METEO Liguria: ALLERTA METEO ROSSA, piogge ABBONDANTI! Ecco i dettagli
Piogge intense colpiscono ancora la nostra regione: indaghiamo
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Abbiamo in queste ore nuovamente a che fare con precipitazioni abbondanti e un’allerta della Protezione Civile che assume il massimo grado di criticità: quello rosso, corrispondente così ad un’allerta di tipo elevato.
Ma le domande che ci poniamo oggi sono: dove e per quanto si concentrerà il maltempo? Quali altre allerte abbiamo per la Liguria? Cercheremo qui di rispondere perciò per gradi.
Cosa sta succedendo?
Come già ci raccontavamo nel precedente articolo la causa di tutto ciò è dovuta ad un’area depressionaria (o ciclonica), ovvero una zona in cui l’aria tende a ruotare in senso anti-orario.
Questa figura atmosferica, presente sull’Europa Occidentale, tende così a richiamare sulla nostra regione venti che al suolo sono di Scirocco (spirano cioè da Sud-Est). Essi, perciò, fanno sì che l’aria umida proveniente dal Mar Ligure si ammassi sui nostri rilievi, condensando e portando a piogge che su alcuni settori risultano anche molto abbondanti e persistenti, localmente alluvionali.
Ci spieghi qual è l’attuale Allerta Meteo?
Domanda più che lecita dalla risposta più che importante! Secondo il bollettino della Protezione Civile e dell’agenzia regionale ARPAL sussiste almeno fino alle ore 15:00 (seguirà poi un aggiornamento sui rispettivi siti) un’Allerta Rossa per Rischio Idrogeologico sulle zone di criticità B e D (tra cui le città di Genova e Savona), e un’Allerta Arancione per Rischio Temporali sulle restanti zone A (tra cui Imperia), C ed E (tra cui La Spezia).
Dove pioverà di più, e per quanto?
Stimiamo che i maggiori quantitativi di piogge possano registrarsi sui settori centrali della Liguria, ovvero tra savonese e genovese, principalmente sui rilievi e perciò sulle rispettive zone collinari e montane. Attenzione anche all’entroterra spezzino.
Per quanto riguarda la seconda domanda, possiamo dire che le piogge cesseranno entro la prima mattinata di Martedì 22 Ottobre. Fino a quel momento, le precipitazioni potrebbero assumere carattere di persistenza.
Cosa aspettarci a seguire?
Potremo dunque goderci una pausa dal maltempo dalla tarda mattinata di Martedì 22, con cieli meno nuvolosi e piogge assenti su tutta la Liguria.
Tuttavia, una nuova perturbazione è attesa dal pomeriggio di Mercoledì 23, quando nuove piogge bagneranno la regione a partire dal Ponente Ligure fino verso la Riviera di Levante. Il nuovo picco, con precipitazioni ancora possibilmente abbondanti, è atteso infine per Giovedì 24 Ottobre.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: PIOGGE in queste ZONE, ecco le PREVISIONI
- METEO Trentino: tante NUBI, ma poche PIOGGE. Ecco i SETTORI interessati →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore