METEO Liguria: ALLERTA METEO ROSSA per Venerdì 20 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO, ecco i DETTAGLI!
Nuova ondata di maltempo sulla Liguria!
Cari lettori di Meteo7.it nuovo aggiornamento Meteo!
La Liguria resta esposta ad un flusso di correnti umide atlantiche. Una nuova intensa perturbazione si avvicina rapidamente dalla Spagna in direzione delle regioni nord-occidentali dell’Italia. Ne conseguirà un’intensa fase di maltempo.
Nel corso di Venerdì 20 Dicembre 2019, la giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni abbondanti e persistenti a prevalente a carattere temporalesco.
Non si escludono accumuli pluviometrici fino ad 80-100 mm nell’arco delle 24 ore.
Temperature che si manterranno ancora molto miti su valori diffusamente superiori alle medie di Dicembre. Le minime del primo mattino non andranno al di sotto dei 12-13°C mentre le massime pomeridiane saranno prossime ai 15°C.
Attenzione anche ai venti forti di Libeccio con raffiche fino ad 80-90 km/h. Mar Ligure tendente a divenire molto agitato, anche grosso sul versante di Ponente con rischio di mareggiate.
Maltempo anche Sabato?
Sabato 21 Dicembre 2019, la perturbazione comincerà ad allontanarsi verso Sud-Est lasciando spazio a schiarite sulle aree di Ponente. Tendenza tuttavia a nuovo peggioramento dal pomeriggio-sera con rovesci sparsi e temporali.
Ci sono Allerte Meteo?
Si, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha comunicato le seguenti allerte per Venerdì 20 Dicembre 2019.
ALLERTA ROSSA – ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro.
ALLERTA GIALLA – ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro.
E nei giorni successivi?
A partire da Domenica 22 Dicembre 2019, un più deciso rinforzo dell’alta pressione aprirà un periodo più stabile e soleggiato, soprattutto in vista della settimana natalizia. Da segnalare tuttavia un generale raffreddamento nelle ore notturne e quelle del primo mattino grazie ai venti in attenuazione ed al cielo più sereno, foriero di maggiori inversioni termiche.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 20/12/2019
- METEO Sicilia: PREVISIONI per Venerdì 20 e Sabato 21Dicembre 2019, ECCO i DETTAGLI →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)