METEO Liguria: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO
Domina la variabilità meteorologica: vediamo dove
Cari lettori buongiorno e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Liguria, dopo le abbondanti piogge delle ultime ore, sperimenterà una breve tregua nella giornata odierna. La Protezione Civile ha comunque emesso un’allerta meteo per Lunedì 4 Novembre.
Ci chiediamo perciò: quale tipo di allerta sussiste, e fino a quando? E la pioggia ritornerà a breve? Rispondiamo quindi passo dopo passo.
Cosa sta accadendo?
La porta atlantica, ovvero quel lungo corridoio-canale che collega l’Oceano Atlantico con i nostri territori e che permette il passaggio delle omonime perturbazioni, è da un po’ aperta, favorendo così un’alternanza tra periodi piovosi e periodi più secchi. Questa variabilità è una caratteristica fondamentale dell’autunno.
Breve pausa dai fenomeni
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel bollettino del 3 Novembre, ha emesso per la giornata di Lunedì 4 Novembre un’Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico sulle zone ‘C‘ (‘Bacini Liguri Marittimi di Levante‘, tra cui La Spezia) ed ‘E‘ (‘Bacini Liguri Padani di Levante‘).
Questa, tuttavia, sarà valida soltanto fino alle ore 07:59 di Lunedì 4.
Infatti fino al primo pomeriggio di oggi i cieli saranno prevalentemente sereni, con al più innocue nubi basse.
Pronto un nuovo peggioramento
Dalla seconda parte di Lunedì 4 Novembre, invece, il tempo varierà rapidamente sui settori centrali e orientali, con le precipitazioni pronte dunque a colpire specialmente genovese e spezzino e che dureranno fino a Mercoledì 6 Novembre.
Quanto potrà piovere?
Si stima, grazie al modello meteorologico ICON-EU, che su imperiese e savonese possano cadere fino alla tarda serata di Mercoledì 6 Novembre meno di 5 mm di pioggia, con i maggiori quantitativi invece tra province di Genova e La Spezia che ne riceverebbero oltre 10-20 mm, e con possibili locali punte over 50 mm.
E poi?
Possiamo dire che a seguire il tempo manterrà un’impronta definita ancora sulla variabilità, contraddistinta anche da temperature che ritorneranno nelle medie climatiche del periodo, o addirittura inferiori ad esse.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio TEMPORALI
- Meteo Cronaca Italia: breve tregua, ma da DOMANI altro FORTE maltempo in tutta Italia. Ecco gli AGGIORNAMENTI →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore