METEO Liguria: ALLERTA METEO gialla per Lunedì 2 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO qui
Piogge e nevicate sulla Liguria: vediamo dove
Cari lettori buonasera e rieccoci con un nuovo articolo di Meteo7.it! Il maltempo è venuto a fare nuovamente visita alla nostra regione, portando con sé un nuovo carico di pioggia e anche neve.
Ci chiediamo perciò: ci sono allerte meteo? Dove pioverà e nevicherà? Rispondiamo passo dopo passo.
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Domenica 1 Dicembre, per la giornata di Lunedì 2 Dicembre, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico sulle zone ‘Bacini Liguri Marittimi di Centro‘ (tra cui Savona e Genova) e ‘Bacini Liguri Padani di Levante’ valida fino alle ore 06:00; sulla zona ‘Bacini Liguri Marittimi di Levante‘ (tra cui La Spezia) l’allerta è valida fino alle 12:00.
Per il prosieguo di Domenica 1 Dicembre l’Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico permea invece tutto il territorio ligure.
Condizioni perturbate sul nostro territorio
Come possiamo vedere dalla grafica sovrastante, i fenomeni piovosi e a tratti temporaleschi continueranno per tutta Domenica 1 Dicembre, specialmente sui settori più orientali, con la neve che fino alla nottata si spingerà ben sotto i 700 m sul savonese di confine; ma attenzione al fenomeno della ‘pioggia congelantesi‘ in cui la pioggia, nelle valli più basse e strette, ghiaccia direttamente al contatto col suolo.
Il tempo tenderà gradualmente a migliorare Lunedì 2 Dicembre, quando ad ulteriori piovaschi tra savonese, genovese e spezzino nella prima parte del dì seguiranno delle nette schiarite pomeridiane, man mano da ovest fin verso est.
Arriva aria più fredda
Il tempo di Martedì 3 Dicembre sarà particolarmente ventoso per via di fredde raffiche dai quadranti settentrionali, che spazzeranno via le nubi con cieli che risulteranno così prevalentemente sereni. Sussiste in serata il rischio sulle valli dello spezzino della pioggia congelantesi, e sui monti di isolati rovesci nevosi.
Quali gli accumuli?
Se sulla Liguria centrale potranno cadere mediamente 20 mm, sulla parte occidentale l’accumulo potrà essere di 40 mm e sui settori più orientali anche di oltre 80 mm.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 02/12/2019
- METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Lunedì 2 Dicembre 2019, rischio TEMPORALI in QUESTE zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore