METEO Liguria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Mercoledì 27 novembre 2019, più previsioni per Giovedì 28 Novembre
Ritorna il maltempo sulla Liguria
Una perturbazione di origine atlantica, collegata ad una profonda circolazione depressionaria con perno sulle isole britanniche interesserà la Liguria nel corso della giornata di mercoledì 27 novembre determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ritorneranno piogge e temporali che a tratti potrebbero risultare molto intensi.
Ecco cosa accadrà nella giornata di mercoledì 27 novembre:
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che dal Ponente si trasferiranno rapidamente sul Levante; i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità tra il genovese e lo spezzino; nel corso del pomeriggio parziale miglioramento ad iniziare dall’imperiese. Temperature senza variazioni di rilievo; venti forti sud-occidentali su tutti i settori esposti e mare molto mosso o agitato con possibili mareggiate.
Sono presenti allerte?
Si il dipartimento regionale di protezione civile alle ore 11:50 di martedì 26 novembre ha emesso il seguente avviso di allerta valido per mercoledì 27 novembre 2019:
Cosa prevede l’avviso?
L’approssimarsi di un sistema frontale sulla regione determina dalle prime ore della mattina precipitazioni con intensità fino a moderata e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio a partire da Ponente. Intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali con raffiche fino a 65-75 km/h su ABCE. Mare localmente agitato su C e coste orientali di B per onda da sud-ovest.
ZONA A: Bacini Liguri Marittimi di Ponente – ZONA B: Bacini Liguri Marittimi di Centro – ZONA C: Bacini Liguri Marittimi di Levante – ZONA D: Bacini Liguri Padani di Ponente – ZONA E: Bacini Liguri Padani di Levante.
Previsione per giovedì 28 novembre
Cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di locali piovaschi nelle aree a ridosso dei rilievi; la tendenza comunque sarà per un miglioramento sull’intero territorio. Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi. Venti ancora sostenuti da ovest-sud-ovest e mare molto mosso, localmente agitato.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 27 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone
- METEO Italia: piogge per Mercoledì 27 Novembre, ECCO le previsioni per Giovedì 28 Novembre 2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)