METEO Liguria: ALLERTA meteo ARANCIONE per diverse città, ecco le AREE a RISCHIO!

Acuta fase di maltempo in corso, vediamo dove
Cari lettori bentrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Come avrete potuto notare il tempo sulla nostra Liguria è rapidamente peggiorato, con la pioggia che ha fatto nuovamente la sua comparsa. La domanda a cui cercheremo oggi di rispondere è: “Ma per quanto tempo ancora pioverà?“.
Vediamolo insieme, cercando anche di capire dove il tempo meteorologico sarà più perturbato e perché.

Il cuore della perturbazione è lontano: allora perché già piove?
Il responsabile del maltempo è effettivamente una massa d’aria fredda atlantica ancora lontana, tuttavia le piogge già ci interessano ormai da alcune ore: queste sono infatti chiamate “pre-frontali” perché, appunto, vengono prima della perturbazione (fronte) vera e propria. Ma non sono da sottovalutare, perché sulla nostra regione in occasioni come questa, con venti umidi marittimi che impattano sui nostri rilievi, possono essere abbondanti.
Allerta meteo sulla Liguria: dove e di che colore?
Come dai bollettini di Protezione Civile e ARPAL segnaliamo per oggi dalle 12:00 alle 18:00 un’Allerta Arancione per Temporali su zone di criticità B e D (tra cui le città di Savona e Genova), e dalle 12:00 alle 20:00 un’Allerta Gialla per Temporali sulle zone C ed E (tra cui la città di La Spezia).
Dunque fino a quando pioverà?
Dopo le precipitazioni prefrontali delle prime ore del giorno, anche intense sui settori centrali, arriverà il fronte vero e proprio con nuove piogge e temporali che, da Ovest verso Est, da Imperia a La Spezia, attraverseranno la Liguria.
Miglioramento, infine, a partire dalla tarda serata con cessazione dei fenomeni.
Una tendenza per i giorni a venire
Come anticipato potremo così attenderci un netto miglioramento del tempo nella giornata di Mercoledì 16, quando le piogge saranno assenti, con cieli tuttavia possibilmente nuvolosi per banchi di nubi basse.
A partire da Giovedì 17, infine, la nuvolosità dovrebbe nuovamente risultare in aumento a causa di correnti più umide e perturbate che, investendo la nostra regione, porteranno ad una nuova variabilità meteorologica.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo ITALIA: Svolta meteo dal prossimo weekend, l’AUTUNNO alzerà la voce!
- METEO Piemonte: piogge INTENSE in queste zone, ECCO per QUANTO dureranno →

Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore