METEO Lazio: VORTICE CICLONICO in formazione
Un vortice depressionario è pronto a formarsi sul Tirreno
Sebbene la giornata di oggi stia trascorrendo all’insegna di cieli sereni o al massimo poco nuvolosi, le condizioni meteorologiche tenderanno rapidamente a cambiare nel corso delle prossime ore.
Cosa aspettarci sul Lazio?
Una saccatura nord-europea è infatti proprio in questi istanti in rapido movimento movimento verso sud, pronto a colpire l’Italia con in testa soprattutto le regioni settentrionali e le tirreniche, Lazio incluso.
Da Lunedì 15, inoltre, è prevista la formazione di un vortice depressionario anche al suolo che, muovendo dal Mar Ligure al Mar Tirreno, si farà carico di piogge localmente anche intense sulle zone succitate.
Domenica 14 Luglio
Come appena anticipato il tempo della giornata odierna sarà perciò prettamente estivo e stabile, con locali annuvolamenti e acquazzoni pomeridiani esclusivamente sulle zone montane e collinari del reatino e del frusinate.
Temperature gradevoli con valori ovunque sui 27-29°C e picchi di 31-33°C solo tra nord romano, est viterbese e reatino occidentale.
Lunedì 15 Luglio
Il tempo comincia dunque a peggiorare, con dalla mattina la prima nuvolosità stratificata e possibili veloci piovaschi marittimi sopratutto sul Lazio centro-settentrionale, con minor nuvolosità altrove.
Dal pomeriggio-sera, però, il vortice depressionario avrà ormai raggiunto il Mar Tirreno: siamo nel clou del maltempo, con rovesci e temporali che colpiranno fino a nottata soprattutto la fascia costiera e del primo entroterra, con rovesci sparsi anche nelle zone più interne della regione.
Temperature in calo, con massime ovunque sotto i 28-29°C e minime tendenzialmente sotto i 18°C.
Martedì 16 Luglio
Se la prima parte del dì potrà ancora essere contraddistinto da passaggi nuvolosi, dal pomeriggio le condizioni meteorologiche tenderanno invece a migliorare nettamente con schiarite sempre più ampie, grazie all’allontanamento della bassa pressione e ad un flusso di venti più secchi nord-orientali.
A seguire invece?
Come detto il tempo tenderà velocemente a migliorare.
A partire da Mercoledì 17 Luglio, infatti, schiarite e cieli sereni saranno ormai dominanti su tutto il Lazio e, se escludiamo la possibilità di un debole disturbo nella giornata di Giovedì 18 Luglio, la tendenza ci suggerisce che questo pattern possa perdurare nuovamente per molti giorni, con temperature sempre più in aumento.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e vi do appuntamento alla settimana prossima!
- PREVISIONI METEO LAZIO a cura di Giacomo Tricarico.
- ← METEO Toscana: domenica quiete prima della TEMPESTA, lunedì NUBIFRAGI
- METEO Campania: Maltempo in arrivo →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore