METEO Lazio: ritorna l’ESTATE MEDITERRANEA ma…
METEO LAZIO
Promontorio africano in ritirata: più sole ma con qualche eccezione
Ben ritrovati con la consueta rubrica domenicale “Meteo Lazio“.
Il promontorio subtropicale africano batte finalmente in ritirata, adagiandosi così verso le estreme regioni meridionali.
Dopo le temperature raggiuntesi nei giorni scorsi, con picchi anche oltre i 38°C nelle zone più interne, l’estate assume nuovamente un timbro più tipicamente mediterraneo con temperature ora che non superano i 32-33°C.
Tale anticiclone, tuttavia, non è ben solido in quota.
Cosa significherà questo per il Lazio?
Questa configurazione atmosferica è quella tipica delle estati mediterranee in cui ad un mattino con cieli prevalentemente sereni segue però un pomeriggio con qualche nuvola in più (cumuli) che, sulle zone più interne e collinari, rischia di sfociare in dei cumulonembi che a loro volta sono portatori di piogge a carattere di rovescio.
I venti si mantengono infine a carattere di brezza marittima su coste e primo entroterra, più secchi invece nelle zone più lontane dal mare.
Domenica 16 Giugno
La giornata odierna proseguirà sotto il segno della stabilità atmosferica su tutto il Lazio, con qualche innocuo annuvolamento dal pomeriggio sulle zone più interne.
Lunedì 17 Giugno
Cieli sereni al mattino con annuvolamenti più consistenti dalla tarda mattinata, con locale instabilità sulle zone più interne. Possibili rovesci dunque a macchia di leopardo dal pomeriggio su monti e colline di viterbese e reatino e sulle zone più elevate al confine con l’Abruzzo.
Martedì 18 Giugno
Giornata simile alla precedente, con cieli sgombri da nubi al mattino e nubi più compatte dal pomeriggio sulle zone più interne, con ancora possibilità di qualche rovescio di pioggia.
E nei giorni a venire?
Successivamente è previsto un nuovo consolidamento del campo anticiclonico, con temperature da mercoledì quindi in leggero calo e graduale aumento della nuvolosità che sarà esclusivamente di tipo stratiforme, con un’instabilità molto meno estesa.
A seguire una fisiologica incertezza nei modelli meteorologici ci impone di essere cauti: possiamo affermare tuttavia che da venerdì prossimo qualche elemento all’interno dello scacchiere atmosferico europeo potrebbe cambiare.
- PREVISIONI METEO LAZIO a cura di Giacomo Tricarico.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e vi do appuntamento alla settimana prossima!
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 16/06/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 17/06/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore