METEO Lazio: RIPIOMBA l’anticiclone AFRICANO
Nuova forte ondata di calore in vista
Poche ore ci separano dall’arrivo di un promontorio anticiclonico di cui abbiamo ormai imparato il nome a memoria: quello Nord-Africano.
Esso, infatti, si prepara proprio in questi istanti ad emergere dal continente africano per espandersi con vigore sull’Europa, soprattutto sulla parte più occidentale.
Sarà dunque coinvolto anche il Lazio?
Va detto che l’asse di questa anomala figura meteorologica sarà posizionato sull’Europa Centro-Occidentale, perciò tra Spagna e Francia. Tuttavia a risentire dei suoi brutali effetti saranno anche le regioni italiane tirreniche centro-settentrionali, tra cui dunque anche il nostro Lazio.
Ma scendiamo nel dettaglio.
Domenica 21 Luglio
La giornata odierna, come le successive, sarà segnata da cieli sereni o al più poco nuvolosi durante le ore pomeridiane solo sulle zone più interne.
Sarà proprio da oggi che le temperature cominceranno via via ad aumentare, con valori massimi ovunque sui 32-34°C e picchi di 34-36°C su entroterra romano e Ciociaria pianeggianti.
Lunedì 22 Luglio
Anche questa giornata sarà contraddistinta dalla stabilità atmosferica, con cieli tendenzialmente sereni o al più poco nuvolosi sulle zone più interne, con possibilità di qualche isolato rovescio dal tardo pomeriggio solo sulla fascia montana di confine con l’Abruzzo.
Il caldo comincia a far sul serio, con valori di temperatura massima ovunque sui 33-35°C e picchi di 37-38°C sull’entroterra laziale centro-settentrionale pianeggiante.
Martedì 23 Luglio
Giornata con cieli sereni e nuvolosità pressoché assente ovunque.
Le temperature, ormai, avranno ovunque raggiunto di giorno i 33-36°C, con picchi anche di 37-39°C possibili su tutto l’entroterra pianeggiante centro-settentrionale.
A seguire invece?
Sembra infine che queste condizioni possano probabilmente perdurare almeno fino alla giornata di Venerdì 26 Luglio, con caldo intenso su tutta la regione e sensazione di afa e notti tropicali sulle zone costiere, pianeggianti, e di valle.
La tendenza, tuttavia, non ci permette di poter guardare oltre, motivo per cui dovremo riaggiornarci successivamente.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e vi do appuntamento alla settimana prossima!
- PREVISIONI METEO LAZIO a cura di Giacomo Tricarico.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 21/07/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 22/07/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore