METEO Lazio: l’ANTICICLONE AFRICANO batte in ritirata ma…
METEO LAZIO
Il promontorio africano si allontana: temperature in calo
Dopo aver sperimentato nei giorni scorsi temperature roventi su tutto il Lazio, con temperature massime sopra i 37-38°C nelle zone più interne, il promontorio subtropicale africano mollerà così gradualmente la sua morsa dalla nostra regione, seppur ancora in un regime di caldo intenso.
I mari saranno ovunque calmi o al più poco calmi.
Cosa significherà questo per il Lazio?
Sulla nostra regione perciò le temperature, sopratutto nella giornata odierna, rifletteranno un calo rispetto ai giorni passati, ma ciononostante queste risulteranno ancora sopra le medie climatiche di riferimento poiché l’anomalo promontorio, nonostante si ritiri verso Sud, sarà ancora molto vicino alle nostre coste.
Domenica 30 Giugno
Sarà nella giornata odierna che potremo più apprezzare il modesto calo delle temperature, con valori lontani da quelli delle scorse ore e perciò con massime ovunque sui 32-33°C e picchi di 35°C solo tra reatino e romano pianeggianti.
Cieli sereni su tutto il Lazio.
Lunedì 01 Luglio
Giornata fotocopia della precedente, con cieli sereni su tutta la regione e temperature in leggero aumento con massime ovunque sui 33-34°C e picchi di 36-37°C solo tra reatino e romano pianeggianti.
Martedì 02 Luglio
La giornata odierna sarà scandita dalle stesse condizioni meteorologiche del giorno prima, con temperature tuttavia in assestamento e stazionarie.
Ci saranno novità a seguire?
Sembra che questo pattern meteorologico possa perdurare con le stesse condizioni di cieli sereni e temperature costanti almeno fino a Mercoledì–Giovedì, se non oltre e fino al prossimo fine settimana.
Ma avremo modo di risentirci per altri importanti aggiornamenti.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e vi do appuntamento alla settimana prossima!
- PREVISIONI METEO LAZIO a cura di Giacomo Tricarico.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 30/06/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 01/07/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore