METEO Lazio: IMMINENTE peggioramento con NEVE in QUESTE zone per Mercoledì 25 Marzo 2020
Affluenza di aria continentale sul Lazio e neve a quota collinare da Mercoledì
Cari lettori buona serata e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Questa fine di Marzo 2020 rientra in una casistica davvero unica: una perturbazione di stampo continentale ha fatto ingresso dalla porta della Bora apportando condizioni di maltempo su buona parte delle regioni Adriatiche e su quelle centrali. Nella giornata di Martedì 24 Marzo si sono verificati molti episodi nevosi a bassissima quota, con nevicate coreografiche nel Lazio sulle province di Rieti, Viterbo, Frosinone e sulla costa Pontina. L’ingresso di questa massa d’aria sul bacino Mediterraneo, permetterà l’interazione con correnti umide meridionali e la formazione di un minimo depressionario che dal mattino di Mercoledì 25 Marzo risalirà dal nord-Africa verso le regioni del centro-sud. Ma entriamo nel dettaglio della previsione:
Previsione per Mercoledì 25 Marzo
Mercoledì 25 Marzo nella notte e al mattino saranno ancora possibili sporadiche precipitazioni a carattere nevoso sulle zone interne, in particolar modo sulle zone più orientali della provincia di Rieti.
Al mattino cieli sereni su gran parte della regione ad eccezione del Reatino e delle zone pedemontane dove sarà presente foschia.
Nel corso del pomeriggio all’avvicinarsi del minimo depressionario, affluirà nuvolosità più compatta dai quadranti sud-orientali che andrà a ricoprire i cieli della nostra regione a partire dal basso Lazio.
In serata torneranno le precipitazioni sulla Ciociaria e sulla provincia di Latina, con nevicate a partire dalle zone basso Collinari. In seconda serata queste si estenderanno anche sul medio Lazio, coinvolgendo Castelli Romani, Monti Simbruini, Prenestini e Lucretili.
Le temperature caleranno nei valori minimi (specialmente sulle zone interne) ed aumenteranno nei valori massimi.
La ventilazione risulterà prevalente dai quadranti nord-orientali, più intensa sui settori settentrionali della regione.
Previsione per Giovedì 26 Marzo
Nella notte di Giovedì 26 Marzo avremo precipitazioni in estensione su gran parte della regione che si protrarranno per buona parte della giornata.
La quota neve si attesterà in collina fino alle prime ore del dì e sarà più resistente nelle zone più protette della regione (zone interne, conche e vallate); nel corso del mattino a causa del richiamo di correnti umide meridionali le nevicate si attesteranno a quote montane con annesso aumento delle temperature.
Fino alla serata il nostro territorio sarà interessato dalle precipitazioni, con fenomeni anche a carattere di rovescio.
Le temperature subirano una variazione positiva sia nei valori massimi che minimi.
La ventilazione ruoterà da ENE, seguendo la curvatura ciclonica.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Coronavirus: VENEZIA dal satellite come non l’avete MAI vista, fondali limpidi
- METEO Puglia: TEMPO in ulteriore PEGGIORAMENTO per Mercoledì 25 Marzo 2020, ecco i DETTAGLI →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO