METEO Lazio: ancora locale INSTABILITÀ, ma ESTATE in arrivo
METEO LAZIO – isolati temporali nelle prossime ore, ma l’anticiclone ormai si fa strada –
Benvenuti nel primo degli appuntamenti con la rubrica “Meteo Lazio” che ci terrà e vi terrà compagnia parlando di quello che è e sarà il tempo meteorologico sulla nostra regione.
I primi giorni di Giugno trascorreranno ancora all’insegna di isolati rovesci e temporali nelle zone interne; l’estate meteorologica è tuttavia iniziata, e con essa anche le belle giornate si avvicinano.
Ma possiamo quindi parlare di vera estate?
Risposta secca: sì.
Per convenzione essa inizia dunque il 1° Giugno di ogni anno; ma c’è anche una chiara evidenza: l’Anticiclone Africano. Esso, infatti, incomincia ad espandersi verso est, e interesserà a partire da Martedì via via le regioni italiane tirreniche e così anche il nostro Lazio.
Ma prima che il vortice depressionario venga scalzato del tutto, dovremo attendere ancora qualche ora.
Domenica 02 Giugno
I cieli si presentano sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, ma dal primo pomeriggio potremo assistere ad un aumento della nuvolosità con fenomeni di locale instabilità; isolati rovesci concentrati sui settori collinari del Basso Lazio e dell’entroterra romano.
Le temperature risulteranno in netto aumento con massime anche di 28°C nelle zone più interne del Lazio centrale.
Lunedì 03 Giugno
La giornata si presenterà simile alla precedente, ma assisteremo ad un ultimo incremento dell’instabilità: saranno infatti possibili isolati acquazzoni anche temporaleschi, con fenomeni più estesi possibili sul reatino e sul frusinate, oltre che sulle colline viterbesi e a cavallo tra la provincia di Roma e di Latina.
Le temperature massime potranno ancora raggiungere i 27°C, soprattutto nelle zone più lontane dalle coste.
Martedì 04 Giugno
Come preannunciato, il vortice depressionario in quota si sarà ormai allontanato verso le Adriatiche.
L’instabilità sarà ora relegata alle sole zone collinari di confine, e i rovesci interesseranno perlopiù le province di Rieti e Frosinone.
E nei giorni a venire?
Successivamente l’Anticiclone subtropicale si estenderà sul Lazio dando inizio a nuove giornate estive e dall’impronta più calda e stabile, con tendenza a cieli più sereni e temperature che potranno superare i 30°C tra Giovedì e Venerdì.
- PREVISIONI METEO LAZIO a cura di Giacomo Tricarico.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 02/06/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 03/06/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore