METEO Lazio: ancora CALDO, ma PIOGGIA dietro l’angolo
Ultimi giorni di caldo: piogge e calo termico da Mercoledì
Un importante cambiamento del tempo è alle porte del Lazio. Il promontorio africano, infatti, sarà nelle prossime ore destinato a flettersi via via verso Sud e Ovest, abbandonando così la sua influenza dalla la nostra regione.
Tutto questo, però, non prima prima della giornata di Mercoledì.
Scendiamo nei dettagli
Abbassandosi perciò di latitudine il promontorio subtropicale lascerà così l’Italia più esposta alle correnti umide atlantiche, apportando anche sul Lazio una maggiore variabilità meteorologica dettata da una breve pausa piovosa Mercoledì e da un calo delle temperature che si porteranno così finalmente nelle medie del periodo.
Domenica 07 Luglio
La giornata odierna passerà quindi all’insegna di cieli sereni o al più ricoperti da nubi alte e stratificate, senza tuttavia alcuna precipitazione.
Lunedì 08 Luglio
In tale giorno, invece, la nuvolosità risulterà in aumento, con nubi sempre di tipo alto dal carattere stratificato e sotto forma di velature. A partire dalla tarda mattinata, tuttavia, non è escluso qualche veloce piovasco in arrivo dal mare.
Temperature ancora alte con picchi di 35-37°C sulle zone interne del Lazio centro-settentrionale.
Martedì 09 Luglio
Questa sarà una giornata di transizione, con maggiore nuvolosità di tipo alto e medio sempre sotto forma di strati velati con tuttavia un maggiore rischio di brevi precipitazioni a macchia di leopardo in trasferimento dal mare verso le zone più interne della regione.
A seguire invece?
Come più volte scritto da Mercoledì si cambia musica: tra tarda mattinata e pomeriggio è infatti atteso un veloce passaggio piovoso dovuto a una debole perturbazione atlantica capace però di apportare precipitazioni sotto forma di rovescio e/o di temporale.
A seguire si potranno finalmente apprezzare temperature da estate mediterranea con valori pienamente nelle medie climatiche del periodo per alcuni giorni, seppur nel contesto di una stabilità atmosferica non però sempre scontata.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e vi do appuntamento alla settimana prossima!
Meteo regione:
- Meteo Lazio a cura di Giacomo Tricarico.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 07/07/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/07/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore