METEO Lazio: ALLERTA METEO gialla per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre
Piogge seguite da freddo e calo termico, ecco cosa ci aspetta!
Cari lettori buona serata e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Siamo nel vivo di una nuova perturbazione di stampo atlantico che ci accompagnerà nelle prossime giornate, con un apporto d’aria fredda che permetterà anche il ritorno della neve in montagna sopra i 1000 metri. Ma entriamo nel dettaglio della previsione:
Previsione per Martedì 3 Marzo
Nella notte di Martedì 03 Marzo saranno possibili nevicate sulla dorsale Appenninica tra provincia di Rieti e Frosinone, con accumuli sopra i 1200 metri di quota. Al mattino avremo fenomeni di pioggia post-frontali sparsi sulla regione e nuvolosità irregolare. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si concentreranno sulla Ciociaria, con ancora fenomeni nevosi in montagna a quote lievemente più basse. In serata tempo in miglioramento con ancora fenomeni da stau sui Monti Reatini.
Le temperature caleranno sia nei valori massimi che minimi.
Ventilazione prevalente dai quadranti sud-occidentali, anche intensa, in calo in serata.
Sono presenti allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta con codice GIALLO valido per la giornata di Martedì 3 Marzo 2020.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma.
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Previsione per Mercoledì 4 Marzo
Al mattino di Mercoledì 04 Marzo non avremo fenomeni di rilievo sulla nostra regione. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord-orientali e per questo avremo ampie schiarite. Instabilità residue a ridosso delle zone montane dove saranno possibili nevicate da stau intorno ai 1400 metri di quota nel pomeriggio. In serata cieli per lo più sereni.
Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, in aumento nei valori massimi a causa dei cieli sereni.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO ARANCIONE per Martedì 3 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO
- METEO Campania: ALLERTA METEO GIALLA per Martedì 3 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO