METEO Lazio: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 20 Aprile 2020, rischio IDROGEOLOGICO in questi settori
Perturbazione in transito nei prossimi giorni e piogge abbondanti in arrivo
Cari lettori buona serata e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Dalla serata di Domenica 19 Aprile avremo un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche: un minimo depressionario si formerà sul nord-Africa per approfondirsi e contestualmente risalire lungo il bacino Mediterraneo.
La depressione (che dovrebbe raggiungere valori pressori intorno ai 995 hPa), caratterizzerà il tempo dei prossimi tre giorni sulla Penisola e sul Lazio e porterà con sé piogge anche abbondanti.
Analizziamo la situazione meteo per l’inizio della prossima settimana e vediamo se sono previste allerte dal Dipartimento di Protezione Civile!
Sono presenti allerte?
Si, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allerta con codice GIALLO valido per la giornata di Lunedì 20 Aprile 2020.
Cosa prevede l’avviso?
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Previsione per Lunedì 20 Aprile
Lunedì 20 Aprile sarà una giornata particolarmente perturbata: dalla notte e per buona parte della mattinata le piogge si manifesteranno su gran parte della regione. I fenomeni potranno risultare localmente più intensi sulle località pedemontane del Lazio, sui versanti occidentali.
Dopo una breve pausa nelle prime ore del pomeriggio, tornerà a piovere a partire dai settori costieri grazie all’ulteriore avvicinamento del minimo depressionario. Le piogge si attesteranno fra i 10 e i 30 mm, con punte localmente più elevate.
Le temperature caleranno nei valori massimi e non dovrebbero superare i 20°C; minime in aumento a causa del rimescolamento dell’aria.
La ventilazione risulterà moderata (specialmente sui settori costieri) dai quadranti orientali.
Previsione per Martedì 21 Aprile
Permane un certo margine di incertezza nella giornata di Martedì 21 Aprile a causa della posizione del minimo depressionario che potrebbe mutare nelle prossime ore.
Nella notte saranno ancora possibili piogge sui settori settentrionali. Al mattino nuvolosità compatta sui settori meridionali, più frastagliata sul Viterbese e zone interne.
Nelle ore pomeridiane il ramo perturbato della depressione apporterà piogge specialmente sulle zone di confine del basso Lazio. In serata tempo ancora perturbato.
Le temperature subirano una variazione positiva sia nei valori massimi; minime lievemente inferiori.
La ventilazione ruoterà da ENE, seguendo la curvatura ciclonica.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Puglia: ALLERTA METEO gialla per Lunedì 20 Aprile 2020, rischio IDROGEOLOGICO in queste aree
- METEO Italia: settimana TEMPORALESCA, ecco le REGIONI dove si avranno piogge ABBONDANTI →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO