METEO Lazio: ALLERTA METEO arancione per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre
Intensa fase di maltempo: vediamo dove
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Sono ore dure per il Lazio che, oggi e nei prossimi giorni, sperimenterà condizioni fortemente perturbate. La Protezione Civile ha inoltre emanato alcune allerte meteo.
Ci domandiamo quindi: quali criticità sussistono? Dove, quando e quanto pioverà? Procediamo per gradi.
Allerta Meteo Arancione
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino delle 16 di Venerdì 15 Novembre, per la giornate di Venerdì 15 (dalle 14:00 alle 24:00) e Sabato 16 Novembre, un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idrogeologico sulle zone di ‘Roma‘ (inclusa la città centro-occidentale), ‘Bacino del Liri‘ (tra cui Frosinone) e ‘Bacini Costieri Sud‘ (inclusa Latina), e un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idraulico sulle restanti fasce del Lazio.
Cosa potremo aspettarci?
Una perturbazione atlantica sta attualmente interessando la nostra regione, e continuerà a farlo ulteriormente nelle prossime ore con piogge a carattere eventualmente di nubifragio, temporali e forti raffiche di vento.
Andando più nel dettaglio, il fronte piovoso di Venerdì 15 Novembre tenderà nel corso della serata a scendere di latitudine interessando anche il Basso Lazio dove, durante la nottata, vi stazionerà.
Giornata critica anche quella di Sabato 16 Novembre, in cui se durante la mattinata i rovesci temporaleschi localmente intensi insisteranno sul Lazio meridionale, nel resto del dì essi si sposteranno anche verso le nostre province più settentrionali.
Occhio inoltre a Domenica 17 Novembre: ulteriori piogge, guidate probabilmente da un’area di bassa pressione, potrebbero cadere sulla regione in modo più sparso anche se non meno intensamente. Segnaliamo infine la possibilità in mattinata di forti venti dai quadranti meridionali.
Quanta pioggia potrebbe quindi accumularsi?
Mediamente, fino alle 24:00 di Domenica 17 Novembre, il nostro Lazio potrebbe beneficiare di circa 50-70 mm di precipitazioni piovose, con possibili parentesi di oltre 100 mm sulle zone più collinari ed esposte.
E a seguire?
Una fase più calda e asciutta potrebbe manifestarsi a partire da Mercoledì 20 Novembre: fino a tale giorno, però, continueremmo ad assistere ad alcuni impulsi più perturbati.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Veneto: ALLERTA METEO ROSSA per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre
- METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Sabato 16 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in QUESTE zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore