METEO Italia:previsioni per Domenica 17 Novembre e Lunedì 18 Novembre 2019
Circolazione depressionaria penalizza la nostra penisola
Un vortice depressionario in risalita dal nord Africa sta determinando condizioni di forte maltempo su quasi l’intera penisola; al momento solo le estreme regioni meridionali sono risparmiate da piogge e temporali ma nelle prossime ore la perturbazione interesserà anche il sud.
Cosa accadrà nella giornata di domenica 17 novembre?
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’Italia con precipitazioni che inizialmente interesseranno il centro-nord assumendo carattere di forte intensità sul versante occidentale e sul Triveneto. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali si trasferiranno alle regioni meridionali; i fenomeni più intensi sono attesi su Campania, Basilicata e Puglia salentina. Migliora temporaneamente sulle pianure del nord mentre rovesci interesseranno tutto l’arco alpino dove sono attese copiose nevicate al di sopra dei 1400-1600 metri sul settore orientale e fin sotto i 1000 metri su quello occidentale. Temperature in sensibile diminuzione al sud, stazionarie altrove; venti tra moderati e forti sud-occidentali sul Tirreno e Ligure con tendenza a diminuire d’intensità dal pomeriggio al centro-sud; moderati meridionali sull’adriatico con tendenza a disporsi da est sulla Pianura Padana; mari molto agitati tutti i bacini con moto ondoso in diminuzione dalla serata, eccetto il Ligure e l’alto Tirreno
Lunedì 18 novembre:
Nuova perturbazione in arrivo! Al nord cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalla Liguria. I fenomeni potrebbero assumere – ancora una volta – carattere di forte intensità manifestandosi sotto forma di temporali. Nevicate su tutto l’arco alpino al di sopra dei 1200-1400 metri sul settore orientale e tra i 700-800 metri su quello occidentale. Al centro rapido peggioramento nel corso della giornata con precipitazioni su Toscana, Lazio e Umbria occidentale; qualche piovasco è atteso anche sulla Campania entro la serata. Asciutto sull’adriatico centro-meridionale. Temperature senza variazioni di rilievo con valori che si manterranno in linea con la media stagionale o lievemente al di sotto. Venti moderati tra ostro e libeccio sull’intera penisola con rinforzi sul Tirreno; tendenti a divenire forti da scirocco sull’adriatico con nuovo episodio dell’acqua alta a Venezia.
E nei giorni successivi?
Martedì 19 novembre la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare su tutto il centro-sud; piogge abbondanti sono attese sul Lazio e su tutto il sud peninsulare e in modo particolare tra Campania, Lucania e Calabria. Mercoledì 20 giornata di tregua sull’intera penisola.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 17/11/2019
- CRONACA METEO Italia: SCIROCCO in rinforzo, MALTEMPO in arrivo al Sud nel pomeriggio →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)