METEO Italia:previsioni per Domenica 10 Novembre e Lunedì 11 Novembre 2019
Condizioni di variabilità in attesa di un nuovo ed intenso peggioramento
Cari lettori, importante aggiornamento di Meteo7.it, a causa dell’imminente forte peggioramento in arrivo sulla nostra penisola nelle prossime 48 ore. Infatti un nuovo vortice depressionario, facente capo alla depressione semi-permanente d’Islanda, sta per fare il suo ingresso sui mari occidentali dell’Italia; l’evoluzione barica nelle prossime ore sarà abbastanza complessa a causa della risalita di un’altra struttura depressionaria dall’entroterra africano. Sulla nostra penisola avremo la confluenza di 2 masse d’aria di natura diversa che andranno a complicare il quadro barico; infatti le 2 circolazioni depressionarie andranno in fase andando così a formare un unico vortice molto profondo (con valori al suolo probabilmente inferiori ai 990 hPa sul Tirreno meridionale).
Cosa accadrà nella giornata di domenica 10 novembre?
Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni localmente di forte intensità; nel corso della serata i fenomeni si trasferiranno verso nord-est interessando le regioni centro-settentrionali e assumendo, localmente, carattere di forte intensità sulla Liguria. Al sud cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco in arrivo sulla Campania. Temperature senza particolari variazioni; venti in intensificazione da sud sul Tirreno, da scirocco sull’Adriatico, da libeccio e successivamente da maestrale sulla Sardegna con raffiche impetuose nel corso della prossima notte. Mari molto mossi o agitati tutti i bacini di ponente, grossi ad ovest della Sardegna.
Lunedì 11 novembre:
Al nord e sul versante tirrenico cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse e persistenti su tutte le regioni settentrionali con particolare riferimento al Triveneto dove potrebbero risultare di forte intensità; irregolarmente nuvoloso sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico con precipitazioni tra Marche ed Abruzzo. Al sud nubi in aumento a partire dalla Sicilia dove nel corso del pomeriggio-sera giungeranno le prime precipitazioni. I fenomeni, nel corso della serata, potrebbero assumere carattere di forte intensità sull’isola e sulla Calabria in successiva estensione a Basilicata e Puglia. Temperature in aumento nei valori minimi; venti da moderati e forti tra ostro e scirocco su tutto il centro-sud con raffiche di libeccio sulla Sardegna meridionale,deboli settentrionali al nord.
E nei giorni successivi?
Martedì 12 novembre la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare su tutto il centro-sud a causa dell’approfondimento del minimo depressionario in risalita dal nord-Africa. Le 2 isole maggiori, la Calabria, la Basilicata e la Puglia potrebbero essere interessate da precipitazioni particolarmente intense con possibili nubifragi. Piogge di un certo peso anche sul versante tirrenico di Campania, Lazio e Toscana.
Vi invito a seguire i bollettini regionali con le relative allerte della protezione civile che verranno pubblicati su questo portale a partire da questa sera.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: NEVE in montagna la notte tra Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019. ECCO i dettagli
- CRONACA METEO Italia: peggioramento in vista, CICLONE in arrivo sull’Italia. Ecco cosa ACCADRA’ →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)