Meteo ITALIA: Week-End con l’Anticiclone, tempo stabile ma non per TUTTI. I dettagli
- METEO Matera: tempo spiccatamente VARIABILE in attesa di un deciso MIGLIORAMENTO
- METEO Roma: TANTO SOLE con poche nuvole, più incerto Domenica
La situazione meteorologica attuale vede degli ultimi piovaschi sparsi al Sud in un contesto comunque destinato a migliorare velocemente con il passare delle ore.
La pressione è destinata ad aumentare sulla nostra Penisola a causa di una modesta struttura anticiclonica presente sull’Europa occidentale, che garantirà così un clima molto più stabile con temperature miti.
Migliorerà il tempo su gran parte del Centro-Nord, mentre al Sud, nella giornata di domani, Venerdì 27 settembre, avremo ancora instabilità in prima mattinata solo su Calabria ( Sila e Aspromonte), con un veloce miglioramento a partire dal primo pomeriggio.
‘ Precipitazioni previste nella prima mattinata di domani, Venerdì 27 settembre‘
Come detto in precedenza, avremo quindi un consolidamento anticiclonico proprio a ridosso del week-end che farà da scudo sulla nostra Penisola e ci proteggerà dalle correnti oceaniche più umide e instabili.
Non mancheranno le giornate uggiose al Nord, causa di correnti umide richiamate dal mar Ligure, che caratterizzeranno il tempo su Liguria di Levante, Toscana ed Emilia Romagna.
Anche le temperature quindi sono previste in aumento, con valori massimi che raggiungeranno facilmente i 30°C al Centro-Sud.
Ai prossimi aggiornamenti,
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico