METEO Italia: vortice CICLONICO in formazione sul Tirreno
METEO ITALIA
I rovesci e i temporali si spostano al Centro–Sud.
La saccatura colma di aria fredda e instabile responsabile delle abbondanti piogge delle ultime ore sul Nord Italia è in questi istanti in veloce scivolamento verso Sud.
Nel frattempo, però, va anche formandosi un’area di bassa pressione al suolo, con un vortice depressionario che va dunque via via manifestandosi in questi istanti tra Mar Ligure e Mar Tirreno.
Cosa accadrà esattamente?
Nella serata di oggi Lunedì 15 Luglio il maltempo tenderà perciò a concentrarsi prevalentemente sulle regioni centrali tirreniche.
In una prima fase i rovesci, puntualmente intensi e temporaleschi, insisteranno su Sardegna e coste del Lazio, ma anche sull’entroterra marchigiano, abruzzese e umbro; in una seconda fase, individuabile nella notte, il maltempo si sposterà invece progressivamente verso le fasce tirreniche di Campania e Calabria, e localmente anche della Sicilia.
Nella giornata di Martedì 16 Luglio, invece, il vortice ciclonico tenderà a insistere col suo carico di piogge prevalentemente sui versanti ionici della nostra Penisola.
Nella prima parte del giorno i rovesci temporaleschi, con una distribuzione sempre sparsa a macchia di leopardo, tenderanno a concentrarsi tra Sicilia e Calabria, ma col passare delle ore è probabile che essi possano colpire anche Puglia e Basilicata. Netto miglioramento dalla tarda serata.
Si segnalano un’allerta arancione per temporali sulla Puglia e un’allerta arancione per rischio idraulico sulla Calabria ionica; per ulteriori dettagli si rimanda al sito del Dipartimento di Protezione Civile.
Nella giornata di Mercoledì 17 Luglio, infatti, i cieli risulteranno nuovamente sereni o poco nuvolosi su tutt’Italia, con le sole eccezioni rappresentate da Alpi, Prealpi e Appennini sui quali, dal pomeriggio, potrebbe insistere qualche residuo acquazzone a causa di locale instabilità atmosferica.
E nei giorni a venire?
Probabilmente tra Giovedì 18 Luglio e Venerdì 19 Luglio il Centro-Nord potrebbe essere interessato da piogge sparse per via di un flusso atlantico più insistente, ma la tendenza ci suggerisce che a seguire la stabilità atmosferica potrebbe interessare l’intero Paese, con condizioni di bel tempo e temperature che risulterebbero perciò in aumento.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← METEO Puglia: nuovo peggioramento, ma da mercoledì spazio all’Estate
- METEO Basilicata: L’ESTATE riprende a CORRERE! →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore