METEO Italia : verso l’apice della CALURA al centro-sud
METEO ITALIA
Confermata la fase di caldo intenso per le regioni centro-meridionali
Nelle prossime ore assisteremo ad una forte espansione del promontorio sub-tropicale sulla nostra penisola con conseguente intensificazione delle correnti calde di estrazione africana. Colpite in modo particolare le regioni centro-meridionali della nostra penisola, mentre resterà ai margini buona parte del nord Italia, specie il settore occidentale il quale risentirà dell’azione della depressione che insiste sul vicino Atlantico.
Nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 giugno l’ondata di caldo raggiungerà il culmine con temperature massime che su alcune località interne delle regioni meridionali potrebbero raggiungere se non superare – localmente – i 40°C (vedi cartina in basso). Aumenterà, inoltre anche il tasso di umidità relativa determinando condizioni di disagio fisico legato all’afa. Afa che si farà sentire soprattutto sul versante tirrenico di Lazio e Campania.
Da domenica 16 giugno, l’ondata di caldo tenderà ad attenuarsi sensibilmente ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali grazie alla spinta da ovest dell’alta pressione delle Azzorre. Farà ancora caldo sulle regioni meridionali anche se le temperature entro la serata diminuiranno di circa 5/6°C rispetto ai valori che registreremo nelle giornate di venerdì e sabato.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 14/06/2019
- METEO Puglia: tutti i dettagli sul fine settimana →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)