METEO Italia: VENTI forti in arrivo nel WEEKEND dell’IMMACOLATA
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 6/12/2018
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 7/12/2018
Un campo anticiclonico ben strutturato in Atlantico si espande gradualmente verso latitudini più settentrionali. Ne conseguirà nel corso del fine settimana una discesa di correnti più fredde dal Nord Atlantico che entreranno nel bacino del Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano. Già a partire da Sabato irromperanno venti sostenuti di Maestrale che dal Golfo del Leone raggiungeranno in particolare i versanti tirrenici dell’Italia.
La regione maggiormente interessata risulterà la Sardegna con raffiche di Maestrale fino ad 80-100 km/h, punte di 40-60 km/h invece su Canale di Sicilia e litorali tirrenici di Campania e Calabria.
Il persistente afflusso di correnti sempre più fresche in discesa dal Nord Europa rinnoverà una fase decisamente ventilata anche all’inizio della prossima settimana. Sardegna ancora una volta in prima linea con una maggiore esposizione al Maestrale. Non andrà meglio sui litorali centro-meridionali tirrenici con mari tendenti ad agitati, anche molto agitato risulterà il Mare e Canale di Sardegna. Seguirà un rinforzo del Maestrale sul comparto Adriatico con mare tendente a molto mosso.
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)