METEO Italia: una rapida PERTURBAZIONE in arrivo sulla PENISOLA nella giornata di Mercoledì 19 Febbraio
Dal sole alla pioggia in poche ore: vediamo quando
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Penisola, attualmente sotto un Anticiclone portatore di beltempo, sarà interessata a breve da una perturbazione di origine nord-atlantica che, però, non colpirà l’intero Paese.
Vedremo quindi di capire su quali zone d’Italia il maltempo prenderà il sopravvento.
Arrivano pioggia e neve: ecco dove
E così domani, Mercoledì 19 Febbraio 2020, il tempo sarà già cambiato drasticamente, sarà infatti tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio che alcuni acquazzoni interesseranno già il Triveneto e le regioni centro-meridionali.
Esattamente cadranno fino ad un massimo di 5-10 mm su Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, e Calabria e Campania tirreniche, con neve su Alpi e Prealpi fino a 10 cm oltre gli 800 m.
A seguire, tra il tardo pomeriggio e la tarda serata, le precipitazioni si concentreranno sulla fascia adriatica, con rovesci marittimi localmente temporaleschi su Molise, Puglia e Basilicata settentrionale e con accumuli eventualmente fino a 10-15 mm e nevicate sopra gli 800 m.
Ritorna il sole: con ancora qualche insidia
Nella giornata di Giovedì 20 Febbraio 2020, i cieli si saranno nuovamente resi sereni.
Tuttavia, su Molise, Puglia adriatica e Sicilia tirrenica, alcune formazioni nuvolose più insistenti provenienti dal mare potrebbero dar luogo ad ulteriori acquazzoni, sopratutto nella prima parte del giorno.
Infine, grazie ai venti settentrionali (localmente forti), le temperature caleranno di qualche grado: a Bari, ad esempio, si passerà dai 15°C di massima di Mercoledì 19 agli 11-12°C di Giovedì 20, e a Potenza dagli 11°C agli 8°C.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: AAA cercasi ACQUA, siccità che incomincia a PESARE. Ecco le CAUSE e le ultime novità
- METEO Campania: PIOGGE in arrivo per Mercoledì 19 Febbraio 2020 su QUESTE zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore