METEO Italia: un FRONTE FREDDO in arrivo per Martedì 14 Aprile 2020, CROLLO termico
Una nuova perturbazione si avvicina all’Italia
Nel corso dei prossimi giorni passeremo repentinamente dal sole alla pioggia.
Ma dove esattamente, e quando? Quali fenomeni dunque aspettarci? Procediamo per gradi.
Comincia ad affluire aria più fredda
Nella giornata di Martedì 14 Aprile 2020 i cieli saranno perciò prevalentemente nuvolosi su tutto il Paese, con l’esclusione del Nord-Ovest dove questi saranno invece parzialmente nuvolosi.
Durante il mattino i rovesci, di stampo marittimo, cadranno prevalentemente sulle regioni centrali, ma i fenomeni interesseranno anche alcune zone nord-orientali e meridionali: stiamo parlando nel dettaglio di Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Molise e Puglia.
Dal pomeriggio e fino alla successiva nottata il fronte comincerà poi ad irrompere dalla porta della Bora, con al seguito aria più fredda spinta da correnti localmente forti da Est e Nord-Est, e interessando quindi le regioni esposte al versante adriatico: in primis Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ma anche Lazio, Campania e Basilicata.
Cadrà inoltre la neve: lo farà a partire dagli 800 m e sulle nostre catene appenniniche.
Tempo in miglioramento, ma con calo termico più evidente
Mercoledì 15 Aprile 2020, infine, le condizioni meteorologiche tenderanno gradualmente a migliorare.
Infatti già dal mattino, escludendo alcune nebbie tra Piemonte e Lombardia occidentale, i cieli al Settentrione saranno prevalentemente soleggiati. Al Centro-Sud, invece, si sentiranno ancora gli effetti della perturbazione, con cieli nuvolosi e piogge residue tra Puglia, Basilicata e Campania.
Netto miglioramento dal tardo pomeriggio.
Le temperature massime saranno sotto i 18-19°C al Nord, sotto i 16-17°C sulle regioni adriatiche, sui 20-23°C sulle tirreniche, e sui 20-25°C sulle Isole Maggiori più esposte all’aria subtropicale africana.
Gli accumuli totali previsti dal modello ICON-EU sono mediamente di 10-20 mm, con picchi maggiori di 20-40 mm tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ed inferiori altrove.
Previsti fino a 10 cm di neve sull’Appennino centro-meridionale.
E a seguire?
Da Giovedì 16 Aprile 2020 ci attendiamo così il ritorno su tutta la Penisola del promontorio anticiclonico africano, con temperature in nuovo netto aumento e relativa assenza di precipitazioni.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: PASQUA e PASQUETTA 2020, SOLE ma con rischio PIOGGIA pomeridiana
- COVID-19 e EMISSIONI: crollo di CO2 sull’Italia, ecco le proiezioni future →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore