METEO Italia : un FORTE peggioramento da questa SERA
METEO ITALIA – forte peggioramento dalla serata, ecco dove –
Un nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha raggiunto la nostra penisola e attualmente lo ritroviamo posizionato tra la Corsica e il golfo ligure. Si tratta di un vortice isolato in quota (cut-off) dove si registrano temperature nell’ordine dei -30°C (vedi cartina in basso). Una figura barica poco consona al periodo in corso che determina condizioni di tempo marcatamente instabile a causa dei forti contrasti termici tra quota e suolo.
Nelle prossime ore il vortice si sposterà verso sud-sud-est attraversando il Tirreno per portarsi, entro le prime ore di giovedì 16 Maggio, in prossimità della Sicilia.
Tempo in peggioramento su tutto il sud tra il pomeriggio e la serata odierna con precipitazioni che assumeranno prevalente carattere di rovescio. Fenomeni in estensione dal Lazio alla alla Campania con recrudescenza – nel corso della notte – su Calabria meridionale e Sicilia orientale, dove potrebbero abbattersi precipitazioni di severa intensità nelle prime ore di domani. Interessate dai fenomeni anche Basilicata, Molise e Puglia. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione durante i fenomeni con improvvisi colpi di vento.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← METEO Italia: MALTEMPO persistente, ECCO fino a quando
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 16/05/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)