Piomba il maltempo sull’Italia: repentino ritorno della neve specialmente al nord-ovest, tra Piemonte e Liguria
Cari lettori, buonasera a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Siamo ormai entrati nel vivo di questa nuova fase perturbata che apporterà maltempo diffuso, piogge e anche nevicate a bassa quota sulla penisola. Vediamo cosa accadrà!
Sabato 25 Gennaio piogge sparse al centro-nord
Come è possibile osservare dalla grafica, in questo inizio di weekend la nostra penisola sarà abbracciata dalle piogge su buona parte del territorio, ad eccezione del meridione raggiunto dal dalla perturbazione nella giornata di domenica. Questo a causa di un passaggio d’aria di origine artico-marittima che permetterà un poderoso calo termico specialmente tra Piemonte e Liguria, ed in generale sulle regioni settentrionali. I valori termici sui principali capoluoghi di provincia del nord Italiano si manterranno al di sotto dei 10°C.
Attesi fino a 20-30 mm di pioggia tra Liguria di levante, settori occidentali dell’Emilia Romagna e Alpi Apuane nella notte fra Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio. Per quanto riguarda le nevicate, queste potranno spingersi anche a quote collinari nella notte al confine tra Piemonte e Liguria. Sulle Alpi quota neve intorno ai 1400 metri, lievemente superiori sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Domenica 26 Gennaio piogge in rapida risoluzione al centro-sud
Tra Sabato e Domenica condizioni meteo in lieve miglioramento, anche se saranno ancora possibili piovaschi diffusi sulle regioni centrali. Domenica 25 Gennaio il maltempo si concentrerà al centro-sud Italiano, passando rapidamente sui settori meridionali del Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata. Coinvolte più marginalmente Calabria e Sicilia, tuttavia non esenti da corposi passaggi nuvolosi. Lieve miglioramento per l’inzio della settimana, anche se il proseguo non sembra al momento esente da nuovi passaggi perturbati. Per ulteriori informazioni non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti!
Un augurio di buon fine settimana da Gabriele Serafini.