METEO ITALIA: torna la pioggia al Nord e regioni tirreniche, variabilità sulla Sicilia
Cambio di circolazione sull’Italia, piogge in arrivo al Nord e Tirreno
– Si attenua il flusso di correnti fredde settentrionali dell’ultimo periodo e si attiva l’ingresso di aria più mite e umida dai quadranti occidentali. Il Nord Italia ancora alle prese con una lunga fase asciutta e precipitazioni inferiori alle medie, beneficerà del ritorno di qualche pioggia comunque di debole intensità su coste e pianure, nonché nevicate sull’arco alpino al di sopra dei 1000 metri. E’ atteso infatti per giovedì l’arrivo di una perturbazione atlantica che oltre a transitare sul Settentrione, giungerà nel corso della giornata anche sulle regioni tirreniche con precipitazioni sparse di moderata intensità tra Toscana, Umbria, Lazio ed in serata su rilievi molisani, Campania, localmente sulla Basilicata tirrenica. Neve su Centro-Nord Appennino dai 1200-1400 metri. Condizioni di variabilità sul Sud-Est della Sicilia e la Calabria meridionale con locali rovesci non esclusi, prevalenza di bel tempo altrove. Temperature in diminuzione al Nord e medio-alto Tirreno, stazionarie o in lieve aumento altrove.
Venerdì con più sole al Nord-Ovest, nuvolosità e precipitazioni residue al Nord-Est, regioni del Centro e basso versante tirrenico, nubi sparse ma asciutto sul resto d’Italia.
Nel weekend nuova perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico. Più coinvolta l’Emilia Romagna, regioni del Centro e basso versante tirrenico con piogge diffuse su coste e pianure, nonché il ritorno di nevicate fino a quote molto basse sull’Emilia Romagna, a partire dai 600-800 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Tra sabato sera e domenica rovesci diffusi anche su medio Adriatico, Campania, Molise, alta Puglia, Basilicata tirrenica e Nord Calabria con neve dagli 800-1000 metri, nuvoloso ma asciutto altrove.
Seguiranno nuovi aggiornamenti sul fine settimana.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 16/01/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 17/01/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)