METEO Italia: TENDENZA meteo per PASQUA e PASQUETTA
METEO ITALIA – CHE TEMPO FARÀ A PASQUA E PASQUETTA? –
Cari lettori ben ritrovati a questo nuovo appuntamento “TENDENZA METEO“. Qui analizzeremo i primi dati a disposizione con cui proveremo a farci una prima idea sul tempo – più probabile – che potrebbe verificarsi in Italia a Pasqua (21 Aprile) e Pasquetta. Troverete una sintesi a fondo pagina.
Scenari più probabili:
Studiando ed analizzando i modelli meteo matematici più conosciuti e maggiormente performanti per il lungo termine ecco quali saranno le configurazioni bariche probabili.
– Maltempo
Sembra proprio che, analizzando il modello meteo “made in Italy” Globo dell’ISAC-CNR e l‘ensemble del modello meteo americano GEFS, proprio per i giorni leggermente antecedenti al 21 Aprile sia previsto un calo di geopotenziali ed un aumento delle precipitazioni sul territorio italiano.
L’Italia probabilmente si troverà in una situazione di “stallo” detta in gergo di “palude barica“, ovvero quando un determinato luogo geografico si trova in uno status atmosferico ne prettamente instabile e ne prettamente stabile. In tale situazione il forte contrasto termico tra il suolo caldo, riscaldato da un Sole sempre più alto, e l’aria più fredda in quota può far “scatenare” la formazione di temporali nel pomeriggio.
Infatti come si può notare dall’immagine soprastante le aree colorate in giallo–rosso sono principalmente quelle lungo le catene montuose Appenniniche e dell’Arco Alpino.
In sintesi
lo scenario più probabile per Pasqua e Pasquetta in Italia, perché ricordiamo che in Meteorologia si parla di probabilità, sembra essere proprio quello instabile e piovoso sopratutto lungo i tratti Alpini ed Appenninici. Probabilmente saranno escluse o parzialmente coinvolte le coste, ma vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori conferme o ricalcoli.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/04/2019
- METEO sinottica: Il MEDITERRANEO sarà ancora influenzato da una circolazione DEPRESSIONARIA →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.