METEO Italia: TEMPORALI al SUD per Domenica 3 Maggio 2020, a seguire CALDO
Sempre più le nubi sul Paese: ecco perché
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Poiché il promontorio anticiclonico africano sarà posizionato troppo ad Ovest, l’Italia si ritroverà quindi ancora sotto correnti più umidi e instabili che causeranno locali peggioramenti del tempo.
Ma cosa accadrà nel dettaglio? E tutto ciò dove e quando? Vediamolo insieme.
Nuovi temporali nel weekend
Perciò, nella giornata di Domenica 3 Maggio 2020, se i cieli saranno inizialmente soltanto poco o parzialmente nuvolosi su tutta la Penisola, ciò non sarà più vero dal pomeriggio.
Infatti, dalla tarda mattinata e fino al tardo pomeriggio, nubi più compatte interesseranno gli entroterra di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, con rovesci e locali manifestazioni temporalesche specie sui rilievi. Ulteriori acquazzoni potrebbero eventualmente interessare anche la Romagna, la Toscana e la Puglia.
L’accumulo totale medio a fine evento si attesterebbe infine sui 5-10 mm.
Ritornano il sole e.. il caldo
Tuttavia, a partire dalla prossima settimana, l’Italia verrà abbracciata sempre più dal promontorio pulsante di aria calda africana, con ritorno di condizioni meteorologiche più stabili e di temperature più alte.
Così, nella giornata di Lunedì 4 Maggio 2020, i cieli saranno sul Paese prevalentemente sereni, con al più alcuni innocue nubi medio-basse sulle regioni settentrionali e locali annuvolamenti pomeridiani altrove.
Le massime, quindi, arriveranno a toccare i 24-25°C specialmente su Pianura Padana, Sardegna, e versanti tirrenici. Meno caldo, invece, sulle regioni adriatiche per via di correnti settentrionali più fresche.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Basilicata: FRONTE FREDDO con TEMPORALI per Domenica 3 Maggio, successivamente CALDO
- METEO Italia: settimana tipicamente PRIMAVERILE sulla Penisola, le TEMPERATURE previste →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore