METEO Italia: TEMPORALI al nord, nuovo CALDO al centro-sud
METEO ITALIA
Ancora temporali al Nord, ma nuova ondata di caldo al Centro-Sud
Un vortice depressionario posizionato tra Francia e Gran Bretagna, colmo di aria fresca e instabile, favorisce la formazione di numerosi temporali sulle regioni settentrionali d’Italia che si trovano sul ramo ascendente di questa saccatura.
Le regioni meridionali, per contro, si trovano sotto il flusso diretto del promontorio africano e godono così di temperature sopra le medie stagionali e di maggiore stabilità atmosferica, fatta eccezione per locale instabilità sui rilievi.
In mezzo a queste due imponenti figure meteorologiche troviamo infine le regioni centrali in cui fa sì meno caldo, ma allo stesso tempo non godono di giornate totalmente soleggiate: i cieli sono infatti caratterizzati da velature e nubi medio-alte portatrici anche di locali piovaschi.
Scendiamo più nei dettagli
Per tutta la serata-nottata odierna e la giornata di domani Martedì 11 Giugno il settentrione sperimenterà piogge a carattere di temporali anche forti soprattutto sulle regioni nord-occidentali.
Le regioni centrali, come già anticipato, sperimenteranno un debole calo termico e potranno fare i conti sopratutto nella prima parte della giornata con deboli piogge e cieli con nubi stratificate.
Cieli sereni o al più velati al Sud, con caldo e picchi di 37-38°C sul Tavoliere pugliese e sulla Sicilia centro-orientale.
Nella giornata di Mercoledì 12 Giugno la saccatura comincerà ad allontanarsi dalla nostra Penisola: qualche pioggia sarà ancora possibile su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale, cieli poco nuvolosi altrove e temperature ancora in aumento tra Puglia e Calabria.
E nei giorni a venire?
A partire da Giovedì 13 Giugno assisteremo ad un nuovo impulso molto caldo di natura africana: i cieli saranno sereni o poco nuvolosi ovunque, con massime anche di 38°C sulla Sicilia centro-orientale.
Venerdì 14 Giugno clou dell’ondata di caldo: temperature di 38-39°C su Sicilia e Sardegna nord-occidentali, entroterra campano e Lazio interno, valori molto alti anche altrove.
Sabato 15 Giugno picco del caldo invece su Puglia centro-settentrionale, Basilicata orientale e Sicilia centro-orientale.
Si intravede già una fine?
Da Domenica 16 Giugno è previsto l’arretramento del promontorio africano. Pertanto, graduale ritorno delle temperature nelle medie del periodo grazie al possibile influsso dell’Anticiclone delle Azzorre.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ABRUZZO METEO a cura di Fabio De Laurentis
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- MOLISE METEO a cura di Fabio De Laurentis
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/06/2019
- METEO Basilicata: nuova e INTENSA ondata di CALDO nei prossimi giorni →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore