METEO Italia : TEMPORALI al nord, molto CALDO al sud, e dopo?
METEO ITALIA
Estate in gran forma!
Il bacino del mediterraneo continua ad essere interessato da un promontorio di natura sub-tropicale che determina condizioni di tempo a chiara connotazione estiva su tutto il centro-sud della nostra penisola. Il nord, invece, risente dell’azione di una goccia fredda in quota che staziona a nord delle Alpi la quale tra venerdì e sabato causerà rovesci temporaleschi che dalle zone alpine si estenderanno fin sulle pianure interessando occasionalmente anche i rilievi delle regioni centrali. Temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità.
Al sud seguiterà a fare caldo,anzi, nella giornata di domani le temperature subiranno un ulteriore aumento.
Domenica
Avremo una lieve attenuazione del caldo sulle regioni meridionali in un contesto di tempo ampiamente soleggiato; intanto dall’entroterra africano si metteranno in moto correnti d’aria molto calda in direzione del mediterraneo occidentale fino a spingersi sull’Europa centrale. Assisteremo ad un’imponente espansione del promontorio sub-tropicale che – fortunatamente – ingloberà solo parzialmente la nostra penisola; infatti l’asse del promontorio assumerà una direzione sud-nord passando per l’est della Spagna, la Francia fino a raggiungere il sud della penisola Scandinava.
Prossima settimana caldo al nord
A subire i maggiori effetti saranno le regioni nord-occidentali della nostra penisola dove le temperature massime – nei primi giorni della prossima settimana – potrebbero avvicinarsi alla soglia dei 40°C. Al sud il caldo sarà sopportabile grazie anche ad un minore tasso di umidità. Una situazione che potrebbe persistere fino alla fine del mese e dunque accontentare i vacanzieri di ogni parte d’Italia.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)