METEO Italia: temperature PRIMAVERILI e TEMPO asciutto, QUANTO durerà?
Primavera in grande spolvero: mite ma non per molto
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Escludendo la passata temporalesca di Sabato 23 Maggio 2020, il tempo nei prossimi giorni si manterrà alquanto stabile e mite, anche se non propriamente ovunque.
Cosa accadrà quindi prossimamente? E quanto dureranno queste piacevoli condizioni? Vediamolo insieme.
Il weekend
Nel corso di Domenica 24 Maggio 2020, i cieli si manterranno alquanto nuvolosi al Centro-Nord e più sereni al Centro-Sud, con il rischio di veloci acquazzoni tra Emilia-Romagna e Marche a causa di una rapida perturbazione atlantica in scorrimento sull’Adriatico.
Riscontreremo in tale giorno temperature localmente superiori alle medie climatiche, e a tal proposito segnaliamo quindi una massima di 26°C su Genova, 25°C su Torino e Milano, 28°C a Firenze, 27°C a Roma e 29°C a Cagliari.
Il tempo della prossima settimana
Anche Lunedì 25 Maggio 2020 riscontreremo condizioni volte alla stabilità, seppur con la presenza di locali nubi che, più compatte sui rilievi, daranno luogo a locali rovesci specie tra Lazio, Campania e Calabria interne.
Altrove le precipitazioni saranno totalmente assenti, e le temperature cominceranno gradualmente a scendere sotto le medie di periodo a partire dalle regioni più orientali. La massima più alta si registrerà nel fiorentino, dove si sfiorerebbero così i 30°C.
Calo termico più pronunciato
Nella giornata di Martedì 26 Maggio 2020, infine, l’Italia sarà sempre più esposta a correnti orientali più fresche, con il calo termico che sarà molto più pronunciato sulle zone affacciate sull’Adriatico, ed in generale su quelle meridionali peninsulari.
I cieli saranno quindi prevalentemente soleggiati ovunque, ma i valori di temperatura inferiori rispetto al clima saranno inoltre percepiti come ancor più bassi su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria per via di venti di tramontana localmente forti.
Il calo delle temperature, però, sarà avvertito maggiormente nel dì seguente di Mercoledì 27 e anche in quello di Giovedì 28 Maggio 2020.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: Mercoledì 20 Maggio 2020 FORTI TEMPORALI al SUD, calo termico
- METEO Italia: Mercoledì 27 Maggio 2020 CROLLO di 10°C al CENTRO-SUD, PIOGGE in arrivo su QUESTE zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore