METEO: Italia SPACCATA in due; piogge e NUBIFRAGI da un lato, SOLE e 30°C dall’altro
Nuova fase di maltempo sul Nord Italia, anomalo periodo mite al Centrosud
Cari lettori rieccoci con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Siamo ormai ad un passo dal weekend, che vi preannuncio vedrà l’Italia divisa tra l’azione di una perturbazione atlantica in transito sul Nord e la persistenza dell’anticiclone nordafricano sempre ben strutturato sulle nostre regioni centro meridionali.
Quali saranno quindi le conseguenze per l’Italia? Su alcune regioni si dovranno inevitabilmente aprire gli ombrelli, ma in altre sarà ancora possibile aprire invece gli ombrelloni con un contesto di stampo addirittura estivo. Ecco i dettagli.
Qual’è la situazione attuale e l’evoluzione più probabile?
Attualmente l’Europa è interessata da una vasta circolazione depressionaria sul suo comparto occidentale, che sospinge una serie di perturbazioni atlantiche in direzione del Regno Unito, Scandinavia, Francia, Paesi Bassi, Penisola Iberica e Germania con piogge e temporali sparsi, nonché temperatura di stampo tipicamente autunnale.
Nel frattempo l’alta pressione nord-africana si mantiene ben salda sul versante orientale e meridionale del Continente, sempre garanzia di una fase soleggiata, a tratti anche calda per il periodo. Sul finire della prossima settimana è atteso tuttavia un cambiamento. Ecco cosa accadrà…
Una circolazione ciclonica alimentata da correnti più fresche ed umide in discesa dal Nord Atlantico si approfondirà sul Mediterraneo occidentale e, si muoverà gradualmente verso Est raggiungendo parte del Centrosud in vista dell’ultimo weekend del mese (26-27 Ottobre).
Vediamo nel dettaglio il tempo previsto al NORD
Nuvolosità in aumento nel fine settimana, con cieli irregolarmente nuvolosi. Sabato 19 e Domenica 20 sarà più coinvolto il Nordovest. Attese piogge a tratti anche moderate tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia, fenomeni temporaleschi sulla Liguria, in estensione sul finire di domenica all’alta Toscana. Andrà un po’ meglio al Nordest con precipitazioni deboli sul Trentino Alto Adige se non addirittura assenti altrove. Il contesto tuttavia risulterà mite e la neve cadrà sulle Alpi soltanto in alta quota.
Ancora sole e contesto ESTIVO al SUD?
Assolutamente sì, le nostre regioni meridionali saranno ancora interessate dall’anticiclone. Tra sabato e domenica cielo in gran parte sereno poco nuvoloso e temperature massime che potranno anche raggiungere i 28-30°C soprattutto sulle isole maggiori, valori termici comunque superiori alle medie stagionali su tutti i settori. Il peggioramento citato all’inizio di questo articolo, potrebbe coinvolgere principalmente i versanti tirrenici, maggiormente esposti al flusso umido atlantico nel weekend del 26-27 Ottobre.
Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Alex Guarini.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: torna la pioggia al Nord, al Sud ancora sole e stabilità
- CRONACA METEO Roma: Weekend con qualche nube, ma SENZA PIOGGE. →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)