METEO Italia: si va oltre i 100 mm di PIOGGIA al NORD, ECCO i dettagli
Nuova fase di maltempo sul Nord Italia, anomalo periodo caldo e siccità al Centrosud
Cari lettori, l’Italia continua ad essere letteralmente spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Una situazione che merita un nuovo aggiornamento di Meteo.it. Persiste infatti in questo inizio di settimana l’azione di una vasta circolazione depressionaria, responsabile di una forte ondata di maltempo al Nord. Nel frattempo sulle nostre regioni del Centrosud, regna indisturbato il dominio dell’alta pressione che favorisce condizioni atmosferiche di stampo estivo.
Cosa accadrà sull’Italia? Saranno ancora le nostre regioni settentrionali a subire i maggiori effetti di perturbazioni atlantiche con piogge anche abbondanti, specie al Nordovest. Proseguirà invece il periodo all’insegna del caldo e della siccità sulle aree centro-meridionali dello “stivale”.
FORTI PIOGGE AL NORD NEL CORSO DELLE ULTIME ORE
I maggiori effetti di questa perturbazione sono registrati sulle regioni di Nordovest. Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia rovesci e temporali dalla mezzanotte odierna hanno dato luogo ad accumuli pluviometrici talvolta superiori ai 70 mm. Un nuovo fronte sta transitando proprio in queste ore e non sono esclusi picchi superiori ai 100 mm entro la fine della giornata. Meglio al Nordest meno coinvolto dalla nuvolosità più consistente con cielo spesso coperto ma con fenomeni più blandi, in alcuni casi anche assenti, come ad esempio su Romagna, litorale Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Vediamo nel dettaglio il tempo previsto al NORD
Ancora maltempo al Nordovest nelle prossime ore con temporali anche di forte intensità, specie tra Liguria, Emilia e Lombardia, meglio altrove in particolare sulla Romagna con temperature molto miti, fino a 27-28°C di massima. Martedì tempo in miglioramento ovunque con cielo spesso nuvoloso ma con precipitazioni assenti, al più locali pioviggini solo sulle regioni nord-occidentali. Ma una nuova perturbazione sul finire di mercoledì 23 Ottobre e giovedì mostrerà nuovamente i suoi effetti al Nordovest e alto versante Tirrenico.
PROSEGUE LA FASE ESTIVA AL CENTROSUD
Nessuna novità sulle nostre regioni centro-meridionali. L’anticiclone nord africano sta favorendo una fase soleggiata, ma sopratutto temperature abbondantemente superiori alle medie stagionali. Valori attuali che toccano punte fino a 28-30°C sulla Sardegna tra 25-28°C sulle regioni peninsulari e la Sicilia. Gran parte della settimana continuerà con questo trend siccitoso e di caldo anomalo.
Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Alex Guarini.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: pericolo ALLUVIONE al Nord, al Sud continuerà il CALDO ANOMALO
- CRONACA METEO Italia: ancora CALDO al centro-sud; ma quando finirà? →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)