METEO Italia: settimana TEMPORALESCA, ecco le REGIONI dove si avranno piogge ABBONDANTI
Settimana all’insegna di abbondanti piogge
Cari lettori buonasera e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Un’ondata di maltempo si appresta ad investire nelle prossime ore il nostro Paese.
Ma cosa accadrà nel dettaglio? Dove pioverà di più, e quando? Scopriamolo insieme.
Il sole coperto dalle nubi
Lunedì 20 Aprile 2020 si aprirà all’insegna di cieli coperti su quasi tutta l’Italia.
Il responsabile sarà perciò un vortice di bassa pressione formatosi tra Tunisia e Sicilia che in questa giornata porterà quindi piogge localmente abbondanti sull’intera Penisola, con le sole esclusioni del Nord-Est (che riceverà scarse precipitazioni) e della Sicilia stessa (che ne sarà interessata soltanto in serata).
Occhio ad eventuali precipitazioni più intense sui rilievi di Piemonte, Liguria, Marche e Sardegna, ed attenzione infine alla polvere sahariana che, specie al Centro-Sud, “sporcherà” le piogge.
Segnaliamo infine per queste 24 ore un’Allerta Meteo Gialla per Rischio Idraulico sul Piemonte, per Rischio Temporali sull’Umbria, e per Rischio Idrogeologico su Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Piemonte e Puglia.
Vortice depressionario in formazione
Nel giorno di Martedì 21 Aprile 2020 ci aspettiamo quindi la formazione di una zona di bassa pressione sul Mar Tirreno.
Questo quindi farà sì che i fenomeni precipitativi potranno interessare con più insistenza le nostre regioni centrali, meridionali, le Isole Maggiori, i rilievi piemontesi e liguri; ancora una volta meno esposto il Triveneto.
I venti si disporranno da Est o Nord-Est al Nord con raffiche localmente forti, ma avranno direzione variabile altrove.
Tempo in miglioramento: ma non ovunque
Infine, mentre Mercoledì 22 Aprile 2020 il Nord sarà interessato da correnti più fresche e secche orientali con netti rasserenamenti, il resto della Penisola godrà nuovamente di condizioni perturbate di origine sud-occidentale, con ulteriori abbondanti precipitazioni sulle regioni meridionali e probabilmente centrali.
A fine giornata il modello ICON-EU stima un accumulo medio totale sull’Italia di 20-40 mm, con picchi anche superiori ai 70-80 mm su colli e monti piemontesi, sardi, marchigiani, abruzzesi e campani.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lazio: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 20 Aprile 2020, rischio IDROGEOLOGICO in questi settori
- Riscaldamento Globale: i funghi potranno aiutarci nella lotta ai cambiamenti climatici →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore