METEO Italia San Valentino: possibile PEGGIORAMENTO? Ecco una prima analisi
Weekend discreto, ma a seguire?
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Ci aspetta un fine settimana all’insegna di sole ma anche di qualche pioggia su alcune regioni. Tuttavia, a seguire, si scorgono segnali di un tempo possibilmente più movimentato.
Procediamo quindi per gradi fino ad arrivare, tramite metodo probabilistico, ad ipotizzare degli scenari per San Valentino.
Pioggia nel week-end, ma non ovunque
Il giorno seguente, quello di Domenica 9 Febbraio 2020, le nubi saranno però in aumento con acquazzoni specie dal pomeriggio su Liguria centro-orientale, alta-Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nessuna pioggia, quindi, sulle altre regioni.
Inizio settimana: Europa spaccata in due
Successivamente, a cavallo tra le giornate di Lunedì 10 e Martedì 11 Febbraio 2020, il Vecchio Continente sarà conteso da due imponenti figure meteorologiche: a Sud troveremo un robusto Anti-Ciclone (con valori di pressione alti, fino a 1035 hPa), mentre a Nord un’estesa area Ciclonica (con valori di pressione bassi, minori di 945 hPa).
E sul loro bordo troveremo proprio la nostra Penisola, sulla quale soffieranno di conseguenza intense correnti da Ovest verso Est: mediamente, sui versanti adriatici sotto-vento agli Appennini, i venti soffierebbero fino a forti (50-61 km/h) o burrasca (62-74 km/h), con raffiche ancora più pericolose. Piogge, inoltre, sulle regioni del versante tirrenico.
Tendenza fino a San Valentino
Da Mercoledì 12 fino a Venerdì 14 Febbraio 2020, giorno di San Valentino, la situazione è ancora parecchio ingarbugliata. Tuttavia, per cercare di iniziare a scogliere almeno parzialmente la matassa, analizziamo le medie e gli scarti (“differenze”) tra i vari scenari proposti dal modello matematico GEFS (emissione 06z dell’08-02-2020).
Quello che notiamo è che il flusso atlantico tenderebbe a farsi più ondulato dando origine a condizioni meteorologiche più dinamiche almeno al Centro-Nord, e con le temperature che, prima al Nord e poi al Sud, potrebbero scendere di qualche grado. Infine per il giorno di San Valentino sembrerebbe, guardando la media di pressione al suolo e in quota, che un’ondulazione più marcata possa favorire la discesa di una massa d’aria più fredda al Settentrione e sulle Adriatiche.
Ma, come ci suggerisce la cartina in alto, lo spread (scarti-differenze tra i vari contesti meteo) sull’Italia è ancora molto alto, per cui la riteniamo allo stato attuale una possibilità ancora alquanto remota.
I modelli fisico-matematici, quindi, dovranno nelle prossime ore ricalcolare ulteriormente più e più volte i vari parametri per svelare la soluzione dell’enigma del tempo del 14 Febbraio.
Ma ovviamente ci riaggiorneremo a breve!
Un caro saluto da Giacomo Tricarico!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← CRONACA METEO Mondo: Caldo RECORD in Antartico. La temperatura supera i 18°C
- METEO Liguria: PREVISIONI per Lunedì 10 e Martedì 11 Febbraio 2020, ECCO tutte le INFO! →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore