METEO Italia: rischio ALLUVIONI con FORTI piogge al SUD per Giovedì 26 Marzo 2020 in QUESTE zone
Fase di marcato maltempo in arrivo su alcune aree della Penisola
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it!
Continua ad affluire aria molto fredda dai Balcani pilotata da una goccia fredda in quota posizionata sul medio adriatico e che in queste ore sta entrando in fase con un vortice depressionario in risalita dalla Tunisia fin verso il medio tirreno, che pilota sul mediterraneo orientale masse di aria caldo-umide.
Le due figure andranno a formare una vasta saccatura estesa dall’Europa orientale fine verso l’Africa nord-orientale.
Associata a questa saccatura si costruisce un’intensa perturbazione in movimento da sudovest verso nordest che interesserà soprattutto il Sud Italia e le regioni centrali adriatiche con precipitazioni estese, persistenti, localmente intense ed abbondanti nevicate in Appennino.
Cosa accadrà e le aree maggiormente colpite?
Pertanto per Giovedì 26 Marzo insisteranno le precipitazioni sull’Italia centro-meridionali, risultando intense e localmente anche a carattere temporalesco su Sicilia, Calabria, Basilicata ionica, settore adriatico centro-meridionale e Sardegna nord-orientale. Da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso altrove con precipitazioni sparse più probabili sulle aree orientali Appenniniche ed a ridosso delle Alpi Occidentali.
La neve cadrà abbondante su tutta la dorsale appenninica centro-meridionale con quota inizialmente intorno ai 600 mt al Centro e sopra i 1000 mt al Sud ma con quota neve che si attesterà, nel corso della giornata, tra i 1200 ed i 1400 mt.
Venti da moderati a forti settentrionali al Nord ed al Centro, molto forti da Scirocco altrove fino a burrasca sulle aree costiere ioniche ed adriatiche e Sardegna orientale.
Mari da agitato a molto agitato fino a grosso al largo lo Ionio, molto mosso l’Adriatico centro-meridionale, mossi fino a molto mossi al largo i restanti mari.
Temperature in graduale e costante aumento.
Anticipazioni per Venerdì 27: ancora instabile ma con graduale miglioramento
Per Venerdì 27 Marzo 2020 insistono condizioni di spiccata variabilità al Centro-Sud con precipitazioni ancora diffuse ma con tendenza dal tardo pomeriggio a graduale attenuazione dei fenomeni che tenderanno del tutto a cessare nella giornata successiva di Sabato 28 a parte qualche residuo piovasco tra Puglia salentina e Sicilia nord-occidentale. Tempo asciutto con schiarite sempre più ampie altrove e temperature in graduale ulteriore aumento.
Un caro saluto da Germano Di Leo.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Molise: NEVE e MALTEMPO per Mercoledì 25 Marzo 2020, ecco i dettagli
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 26 Marzo 2020, rischio TEMPORALI →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)