METEO Italia: rapide PREVISIONI per Giovedì 9 Gennaio 2020 ECCO i dettagli!
Fase anticiclonica sull’Italia ma con cielo non sempre sereno
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
Un campo di alta pressione ben strutturato sul Mediterraneo interessa anche gran parte d’Italia con un periodo generalmente stabile. Tuttavia l’anticiclone è in parte disturbato da una modesta depressione in azione sulle Isole Maggiori con locali deboli precipitazioni tra Sardegna e Sicilia. Vediamo però ora nel dettaglio che tempo farà nei prossimi giorni…
Giovedì 9 Gennaio 2020, sarà una giornata che ci confermerà il lato più gradevole dell’Inverno con una fase più soleggiata da Nord a Sud dello “stivale” salvo nubi residue sulle Isole con locali brevi precipitazioni. Da segnalare inoltre nebbie in Val Padana a tratti persistenti anche nelle ore pomeridiane. Il contesto risulterà piuttosto freddo nelle ore notturne ed in quelle del primo mattino con temperature minime anche sotto lo zero in Val Padana e valli interne appenniniche del Centro-Sud.
Venerdì 10 Gennaio 2020, si attiverà un flusso di correnti più umide sud-occidentali che darà luogo ad una maggiore nuvolosità sul medio alto versante Tirrenico. Qualche locale pioviggine non è esclusa tra Levante Ligure ed alta Toscana. Molte nubi ma assenza di fenomeni in Val Padana, più sole sul resto d’Italia
Ci sono novità per il weekend?
Le condizioni meteorologiche non subiranno particolari variazioni con un anticiclone sempre ben strutturato al Centro-Nord, mentre al Sud qualche annuvolamento a tratti compatto si alternerà a schiarite. Temperature tutto sommato in linea con le medie stagionali.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: rapido PEGGIORAMENTO per Mercoledì 8 Gennaio 2020 su QUESTI settori
- CRONACA METEO Italia: l’alta pressione domina sull’Italia. Qualche disturbo sulle ISOLE MAGGIORI. Ecco la situazione attuale →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)