METEO Italia: QUI le previsioni per oggi, domani Domenica 3 Novembre e Lunedì 4 Novembre 2019
Treno di perturbazioni verso l’Italia, ma non ovunque
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra Penisola si appresta nel corso delle prossime ore a fare i conti con un’intensa fase di maltempo che, tuttavia, non colpirà l’Italia allo stesso modo.
Ci chiediamo perciò: in cosa consiste esattamente questo peggioramento? Quanto durerà e chi ne sarà interessato? Ci sono allerte meteo? Scopriamolo insieme.
Arrivano le prime piogge
Una prima perturbazione atlantica andrà a colpire, nelle giornate di Sabato 2 e Domenica 3 Novembre, il nostro versante tirrenico. Precipitazioni intense saranno quindi possibili su Levante ligure, Alpi e Prealpi, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, e in maniera minore anche su Campania e Salento; più al riparo il Sud peninsulare, la Pianura Padana e il resto del Nord-Ovest.
Allerte Meteo
Per la giornata di oggi Sabato 2 Novembre il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Veneto, Lazio, Toscana, Liguria, Umbria e Puglia, ed il Rischio Idrogeologico su Abruzzo, Liguria, Puglia, Sardegna e Toscana.
Si segnala anche un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idrogeologico sulla Sardegna (zona ‘Logudoro’).
Per la giornata di domani Domenica 3 Novembre ritroviamo un’Allerta Meteo Gialla per Rischio di Temporali su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, per Rischio Idrogeologico su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria, e per Rischio Idraulico su Calabria, Lazio, Lombardia, Molise e Sicilia.
Sussiste infine un’Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico su Basilicata, Campania, Liguria, Molise e Sardegna, e per Rischio di Temporali su Lazio e Liguria.
Breve pausa
Nella giornata di Lunedì 4 Novembre, invece, assisteremo a tendenziali rasserenamenti e ad un generale indebolimento dei fenomeni precipitativi, con l’eccezione di rovesci sparsi e a macchia di leopardo sulle regioni tirreniche centro-meridionali, tra cui la Sardegna, il Lazio, la Campania e la Calabria; qualche piovasco sarà infine possibile anche sulla Riviera ligure di Levante.
Altre piogge all’orizzonte
Condizioni di tempo perturbato saranno ancora possibili nella giornata successiva, quella di Martedì 5 Novembre, quando pioverà in maniera abbondante sulle nostre regioni occidentali, specialmente su Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e Toscana.
Si prevede che l’accumulo totale dal 2 Novembre fino alla tarda serata del 5 Novembre possa superare i 100 mm di pioggia su Lazio, Campania, Alpi e Prealpi, con picchi oltre i 70-80 mm tra Liguria orientale e Toscana, e cumulati più irrisori invece sulle altre zone.
Attenzione inoltre ai venti che, durante tutto questo periodo, saranno moderati o localmente forti da Ovest e da Sud-Ovest.
Nevicherà?
Sì, cadrà la neve su tutta la fascia alpina settentrionale a quote sotto i 2000 m, con parentesi nevose anche sotto i 1700 m a momenti. Potremo quindi contare, a fine evento, anche più di 10 cm di neve fresca e, sulle vette più alte, oltre i 25 cm.
Quando migliorerà il tempo?
Il tempo meteorologico sulla nostra Penisola rimarrà prettamente autunnale anche nei giorni seguenti, ma non è escluso che successivamente condizioni di maltempo possano interessare anche le regioni meridionali del versante adriatico, finora tagliate fuori dalle precipitazioni.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Sabato 2 Novembre 2019. In arrivo TEMPORALI marittimi!
- CRONACA METEO Italia: treno di perturbazioni sulle TIRRENICHE, ecco le PIOGGE nel weekend →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore