METEO Italia: QUANDO terminerà questo CALDO?
Ondata di caldo in accentuazione sulle regioni centro-meridionali, ma presto le temperature caleranno
Cari lettori, sulla nostra penisola è in piena azione un flusso di correnti molto calde di estrazione africana che stanno determinando una forte ondata di caldo specie sulle regioni centro-meridionali. E saranno proprio quest’ultime che – nelle prossime 48 ore – dovranno fare i conti con un ulteriore aumento delle temperature che potrebbero valicare la soglia dei 40°C su molte località.
Tuttavia la circolazione tenderà a cambiare ad iniziare dalle regioni settentrionali grazie all’avvicinamento della vasta circolazione depressionaria estesa dall’Islanda alla penisola iberica.
Depressione che verrà spinta verso levante dall’Anticiclone delle Azzorre il quale nella seconda parte della settimana potrebbe far visita al mediterraneo.
Cosa accadrà nel corso della prossima settimana?
Lunedì 12 Agosto
Al centro-sud cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; temperature in ulteriore aumento con valori massimi prossimi se non superiori a 40°C su molte località interne, specie del Lazio e della Campania.
Lungo la costa il caldo sarà accompagnato dall’afa, specie durante il pomeriggio e le ore serali. Moderato peggioramento sulle regioni settentrionali a partire dal settore nord-occidentale con precipitazioni a carattere di rovescio e calo delle temperature.
Martedì 13 Agosto
Caldo molto intenso sulle regioni meridionali con temperature massime comprese tra i 38-42°C delle aree interne e tra i 30-33°C della costa dove però le condizioni risulteranno peggiori a causa di un elevato tasso di umidità.
Sulle regioni centro-settentrionali avremo condizioni di moderata instabilità con rovesci temporaleschi pomeridiani e serali, in modo particolare sul nord-est lungo la dorsale appenninica.
Marcato calo delle temperature al nord, in estensione alle regioni centrali dalla serata.
Mercoledì 14 Agosto
L’intensa ondata di caldo giungerà al termine con temperature che entro fine giornata si riporteranno in linea con la media stagionale ovunque.
Cielo poco nuvoloso sull’intera penisola con addensamenti pomeridiani sulla dorsale appenninica centro-meridionale, dove saranno possibili isolati rovesci temporaleschi.
E nella seconda parte della settimana?
Almeno fino a sabato 17 agosto non avremo sostanziali cambiamenti; l’anticiclone africano rimarrà – almeno per il momento – parcheggiato sul nord Africa e sulla nostra penisola affluirà aria più temperata di origine oceanica grazie all’espansione di una propaggine dell’Anticiclone delle Azzorre.
Rimarrà, tuttavia, il rischio di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Un saluto da Giuseppe Stabile. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Salerno: caldo intenso nel weekend in ulteriore accentuazione all’inizio della prossima settimana
- METEO Trentino: inizio SETTIMANA all’insegna del MALTEMPO →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)