METEO Italia: QUANDO ritornerà il SOLE? Da Sabato 25 Aprile ecco DOVE migliorerà
Condizioni più calde e soleggiate all’orizzonte: vediamo quando
Se è vero che nelle prossime ore continueranno le precipitazioni sulla nostra Penisola, è verosimile però che dal weekend possa ritornare il sole.
Ma in che modo avverrà tutto questo? Ed il miglioramento lo si avvertirà ovunque allo stesso modo? Scopriamolo insieme.
Il tempo dei giorni a venire
Prima di ciò, come accennato, dovremo tuttavia fare i conti con una fase di maltempo anche a tratti accesa sull’Italia.
Infatti, a causa di un vortice di bassa pressione sui nostri mari occidentali, nelle giornate di Mercoledì 22 e Giovedì 23 le piogge alle volte intense interesseranno in un primo momento le regioni centrali e meridionali, e poi prevalentemente solo quelle del Sud Italia (con qualche acquazzone ancora sul Lazio); cieli più sereni al Nord.
Ma il miglioramento lo si comincerà a gustare a partire da Venerdì 24 Aprile 2020, quando l’area depressionaria si sarà allontanata dal nostro Paese, e saremo così esposti a correnti più fresche e secche settentrionali. Non escludiamo però residui rovesci di pioggia tra Puglia, Calabria e Sicilia.
Festa della Liberazione
Dunque nella giornata di Sabato 25 Aprile 2020, Festa della Liberazione, ritornerà a splendere il sole sulla Penisola, con cieli più sereni e generale assenza di precipitazioni. Qualche nuvola più consistente farà invece la sua comparsa sulla Liguria (dove si potrà assistere a qualche piovasco) e durante il pomeriggio anche sui nostri rilievi.
Segnaliamo inoltre un conseguente aumento delle temperature.
Su Pianura Padana e valli settentrionali infatti le massime arriveranno a toccare anche i 25-27°C come ad esempio tra Bologna, Milano e Torino.
Al Centro rimarranno sotto i 24-25°C, e al Sud non supereranno i 22-23°C.
E il fine settimana?
Domenica 26 Aprile 2020, infine, le temperature subiranno un calo al Nord, rimarranno costanti al Centro, mentre al Sud subiranno un leggero rialzo.
I cieli, inoltre, si faranno più nuvolosi sulle regioni centro-settentrionali possibilmente lambite da una perturbazione atlantica: non sono esclusi quindi rovesci tra Piemonte,Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia e, nel pomeriggio, sui nostri colli e sugli Appennini; più sereno altrove.
Ma è proprio questa la caratteristica della Primavera meteorologica: la dinamicità.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sicilia: ALLERTA METEO GIALLA per Martedì 21 Aprile 2020, rischio TEMPORALI
- METEO Sicilia: ALLERTA METEO gialla per Giovedì 23 Aprile 2020, rischio TEMPORALI →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore