METEO Italia: PUNTE di 20°C al SUD e ISOLE nella giornata di Giovedì 12 Marzo, ecco DOVE
Condizioni meteo in graduale miglioramento grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico
Cari lettori, buon inizio di settimana a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! Dopo un inizio di Marzo decisamente invernale, con nevicate a bassa quota specialmente al nord Italia e un ripristino del manto nevoso sulla dorsale Appenninica, la seconda decade del mese sembra volgere ormai verso un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.
La giornata di Lunedì 09 Marzo rappresenterà l’ultimo baluardo di maltempo, a causa del passaggio di un rapido minimo depressionario a largo del Mar Tirreno: questo coinvolgerà marginalmente Toscana, Lazio ed in generale le regioni Tirreniche e più approfonditamente le isole. Successivamente a partire da Martedì 10, la nuvolosità si farà da parte definitivamente lasciando spazio a cieli sempre più sereni permettendo alle temperature di superare i 20°C localmente: le zone più predisposte alle temperature più elevate saranno la Pianura Padana, i versanti Adriatici Appenninici, la Valle del Tevere e le zone interne di Sardegna e Sicilia, nonché successivamente le pianure di Puglia e Basilicata.
Vediamo cosa accadrà in questo frangente!
Mercoledì 11 Marzo nebbie al mattino e tempo in generale stabile
Al mattino di Mercoledì 11 Marzo avremo cieli sereni al nord Italia, con qualche locale nebbia nelle vallate anche sulle regioni centrali. Tra mattina e pomeriggio residua nuvolosità sulle regioni del centro-sud, che tenderà a scivolare verso i paesi dei Balcani. Nel pomeriggio permarranno nubi basse su Golfo Ligure e sulla Sardegna a causa dei contrasti termici tra aria e superficie del mare. In serata non ci saranno particolari variazioni delle condizioni meteo.
Le temperature massime potranno toccare ed oltrepassare i 20°C sulla Pianura Padana; altrove comprese tra i 13 e i 18°C. Gelate diffuse nella notte nelle zone più riparate e nelle vallate montane.
Giovedì 12 Marzo Garbino sulle zone Appenniniche
Temperature in aumento e cieli ancora più sereni al centro-sud per la giornata di Giovedì 12 Marzo. Al nord è previsto un aumento della nuvolosità a partire dai settori nord-occidentali.
La ventilazione da sud-ovest associata all’espansione del campo di alta pressione, permetterà l’attivazione di locali venti di caduta sulla dorsale Appenninica, che farà schizzare la colonnina di mercurio delle località Adriatiche dall’Emilia Romagna fino al Tavoliere delle Puglie.
Le temperature massime potranno toccare localmente i 24°C in caso di Garbino più sostenuto. In serata la nuvolosità si farà spazio anche sulle regioni centrali.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Liguria: MALTEMPO in arrivo Lunedì 9 Marzo 2020, ECCO i dettagli
- Cambiamenti Climatici: 12°C a Mosca in RUSSIA, nuovo RECORD per il periodo →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO