Cari lettori stando alle ultime uscite modellistiche sembra che una rimonta anticiclonica interesserà buona parte dell’Italia all’inizio della prossima settimana, difatti per Lunedì 3 e Martedì 4 Febbraio bel tempo e temperature miti per il periodo potranno essere i protagonisti delle seguenti giornate.
Di certo non una buona notizia per i diversi impianti sciistici che stanno soffrendo da questo anomalo Gennaio 2020, in cui la neve in diversi settori Appenninici non ha ancora creato un manto nevoso.
Anomalie di geopotenziale a 500Hpa in cui si nota un anticiclone ben posizionato sul Mar Mediterraneo.
Che temperature si potranno raggiungere?
A causa delle correnti meridionali i termometri potranno far registrare in alcuni settori temperature decisamente anomale, possibili punte di 20°C su Puglia, Costa Ionica in Basilicata e sulla Sardegna. Inoltre possibili valori massimi di 16°C su Firenze, Roma e 18°C a Palermo in Sicilia.
Quanto durerà?
Questa ondata più simil primaverile che invernale risulterà di breve durata infatti a conferma di ciò è un segnale di cambiamento sempre più forte proveniente dalle diverse corse modellistiche Ensemble, in cui una parentesi invernale e quindi più consona per il periodo, potrebbe aprirsi nella prima decade di Febbraio 2020, ovvero successivamente a questa fase di caldo anomalo.
Ma il tutto ha bisogno di maggiori conferme per cui non perdetevi i prossimi aggiornamenti.