METEO Italia: previsioni per Venerdì 15 e Sabato 16 Novembre 2019, MALTEMPO in QUESTE zone
Nuova ondata di maltempo sull’Italia con pioggia, temporali e su alcune aree arriverà la NEVE
Cari lettori, eccoci per un nuovo importante aggiornamento di Meteo7.it, visto l’imminente peggioramento in arrivo.
L’ennesima fase di maltempo si appresta ad interessare il nostro Paese con una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, accompagnata da aria più fredda in discesa dal Nord Europa.
Che tempo farà nella giornata di Venerdì?
Venerdì 15 Novembre saranno le regioni centro-settentrionali italiane a subire i maggiori effetti di questa perturbazione. La giornata infatti sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso con piogge su tutte le regioni del Centronord. Fenomeni che potranno anche assumere carattere temporalesco su Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana, Lazio e Sardegna. A fine giornata qualche piovasco potrà estendersi fin verso il Nord della Campania. Sul resto d’Italia giornata discreta con cielo spesso nuvoloso ma senza fenomeni associati.
Anche il weekend sarà compromesso?
Sabato 16 Novembre una circolazione depressionaria sempre attiva sul Mediterraneo occidentale rinnoverà una spiccata instabilità, ancora una volta al Nord e regioni del Centro Italia, ma anche al Sud la nuvolosità riuscirà a dar luogo ad acquazzoni sulla Campania ed a fine giornata su Calabria e Sicilia con possibili temporali. Domenica 17 Novembre ombrelli a portata di mano su tutta la Penisola, questa volta anche sul Sud-Est dello stivale con rovesci a tratti temporaleschi tra Molise, Puglia e Basilicata.
Dove nevicherà?
L’ingresso di correnti più fredde in discesa dal Nord Atlantico favorirà un generale abbassamento delle temperature. Ne conseguiranno precipitazioni a carattere nevoso sulle Alpi a partire dai 500-600 metri di quota sull’Alto Adige dagli 800-1000 metri altrove con quota neve in calo sui settori alpini occidentali. Fiocchi di neve anche sull’Appennino settentrionale dai 1300-1500 metri.
Un caro saluto da Alex Guarini
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sinottica: Il mediterraneo resterà in balìa di una circolazione depressionaria
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 15/11/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)