METEO Italia: previsioni per Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre 2019, ECCO i dettagli
Il sole bacia quasi tutta l’Italia, ma da Dicembre si cambia nuovamente musica: vediamo dove
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Oggi Sabato 30 Novembre i cieli sono soleggiati sulla maggior parte del Paese, tuttavia il mese di Dicembre si aprirà con una nuova perturbazione.
Ci chiediamo quindi: fino a quando durerà questo bel tempo? Dove invece andrà a peggiorare? Nevicherà? Permane qualche allerta meteo? Rispondiamo ad ognuno di questi quesiti.
Allerte Meteo della Protezione Civile
Per via del fiume Po e di alcuni dei suoi affluenti in piena, il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 30 Novembre, ha emesso per la giornata di oggi Sabato 30 Novembre un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per Rischio Idraulico su:
- Emilia-Romagna sulla zona di criticità ‘Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese‘ (tra cui Bologna e Ferrara);
Ritroviamo inoltre un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) sempre per Rischio Idraulico su parte della Lombardia (‘Bassa pianura orientale‘, tra cui Mantova e Cremona), dell’Emilia-Romagna (‘Pianura emiliana centrale‘, tra cui Modena e Reggio Emilia) e del Veneto (‘Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige‘, tra cui Rovigo).
Infine sussistono varie Allerte Meteo Gialle (criticità ordinarie) su altre fasce dell’Emilia-Romagna, in cui vi sono le città di Parma e Piacenza.
Tanto sole e poche nubi: ma è pronto un cambiamento
Come possiamo vedere dalla cartina sovrastante, nella giornata odierna di Sabato 30 Novembre le nubi saranno sì presenti sulla Penisola ma saranno totalmente innocue, eccezion fatta per Puglia, Basilicata e Calabria che potrebbero essere interessate da alcuni rovesci sparsi, e per la Pianura Padana sulla quale troviamo nebbie e nubi basse.
Nel dì seguente, quello di Domenica 1 Dicembre, inizia per convenzione l’inverno meteorologico e, se al Sud i cieli saranno soltanto parzialmente nuvolosi e al Centro prevalentemente nuvolosi (specie dal pomeriggio), gli abitanti del Nord dovranno invece fare i conti con nuove piogge e nevicate.
Quindi le precipitazioni fino alla serata cadranno specialmente al Nord-Ovest su Liguria e Piemonte, e nella successiva nottata si sposteranno anche su Toscana, Emilia, Lombardia e Triveneto.
Il maltempo migra verso sud
Nella giornata seguente di Lunedì 2 Dicembre, la perturbazione colpirà perciò le regioni centro-settentrionali: pioverà prima al Nord-Est e su Toscana e Romagna, quindi successivamente su Umbria, Marche e Lazio con rovesci alle volte temporaleschi.
Nevicherà?
Sì, e lo farà a partire dalla notte tra Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre quando la neve interesserà specialmente tutto il comparto Alpino e prealpino di Nord-Ovest, spingendosi così nel dì fino a quote di alta collina cadendo sotto i 700-800 m.
Nella notte di Domenica 1 su Lunedì 2 Dicembre la dama bianca cadrà con più insistenza anche al Nord-Est, ma occhio perché sarà in questa fascia di tempo che le valli più strette e basse potrebbero essere interessate dal fenomeno della pioggia congelantesi, in cui la pioggia ghiaccia direttamente al suolo. A seguire la quota neve risalirà rapidamente sopra i 1000 m.
Sulle vette più alte tra Piemonte e Liguria si potranno registrare anche oltre 40-50 cm di neve fresca, sui rimanenti monti mediamente tra i 10 e i 15 cm.
Infine quanta pioggia?
Fino alle 24:00 di Lunedì 2 Dicembre si dovrebbero accumulare ben 60-80 mm di pioggia tra ponente e levante ligure e sull’Appennino centro-settentrionale, e sul resto del Nord e del Centro mediamente sui 10-20 mm con picchi maggiori sulla Toscana.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 30/11/2019
- CRONACA METEO Italia: VALANGA sul Monte Bianco, MORTI due sciatori →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore