METEO Italia: PREVISIONI per Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2019, ecco le ALLERTE METEO
Ondata di maltempo tardo-autunnale in atto
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Una serie di intense perturbazioni sferzano la nostra Penisola con abbondanti piogge, che però cadranno in tempi e zone diverse, e forti venti.
Ci chiediamo innanzitutto: ci sono allerte meteo? Dove e quando pioverà? Vediamolo insieme.
Allerte Meteo della Protezione Civile
Sì, infatti il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 21 Dicembre, ha emesso per la giornata di oggi Sabato 21 Dicembre un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio:
- Idraulico su: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria;
- Temporali su: Basilicata, Molise, Calabria;
- Idrogeologico su: Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Molise e Umbria.
Ritroviamo inoltre varie Allerte Meteo Gialle (criticità ordinarie) su parti di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna.
Il tempo dei prossimi giorni: dove sarà perturbato?
Nella prima parte della giornata di Sabato 21 Dicembre 2019 le abbondanti precipitazioni coinvolgeranno prevalentemente la Lombardia, la Liguria, il Nord-Est e le regioni centrali, e a seguire anche quelle meridionali tirreniche, accompagnate inoltre da forti venti da Sud-Ovest che con intense raffiche soffieranno su tutto il Centro e il Sud.
La neve, infine, cadrà a quote di circa 1500 m su tutto l’arco alpino.
A seguire, tra la notte di Sabato 21 e la mattina di Domenica 22 Dicembre 2019, nuove piogge insisteranno al Nord e al Centro ma, successivamente, queste si concentreranno sulle nostre regioni centro-meridionali del versante tirrenico, con nevicate dai 1300 m al Settentrione e dai 1600 m altrove.
Attenzione ancora all’intenso vento che, dai quadranti occidentali, investirà la nostra Penisola in tale giornata.
Schiarite: su tutt’Italia?
Ampie schiarite invece da Lunedì 23 Dicembre 2019, quando la nuvolosità verrà spazzata via da correnti di maestrale portando così a cieli più sereni.
Qualche rovescio, infine, bagnerà alcune tra le nostre regioni: in primis il Basso Lazio, la Campania, la Calabria, la Sicilia e la Puglia.
Quali gli accumuli?
Segnaliamo che, fino alle 24:00 di Lunedì 23 Dicembre 2019, si potrebbero registrare più di 80-100 mm di pioggia tra Lazio, Campania, Calabria e Friuli-Venezia Giulia, e tra i 20 e i 50 mm altrove.
Per quanto riguarda infine la dama bianca, sulle Alpi ritroveremo più di 25 cm di accumulo, con inoltre qualche spruzzata di neve anche su Appennino Tosco–Emiliano e abruzzese, e sull’Etna.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← METEO Campania: ALLERTA METEO ARANCIONE per Sabato 21 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste aree
- CRONACA METEO Italia: intenso MALTEMPO al Nord, auto travolta dalla corrente. Un morto in Friuli →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore