METEO Italia: PREVISIONI per Mercoledì 26 Febbraio, PERTURBAZIONE in arrivo
Aria fredda in discesa dall’Artico: ecco cosa accadrà
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le temperature estremamente anomale delle ultime ore, l’Italia sarà interessata a breve da una perturbazione colma di aria più fredda.
Quali regioni saranno quindi interessate dal maltempo? Dove pioverà, e su che zone nevicherà? Scopriamolo qui in basso.
Tempo in peggioramento
La giornata di Mercoledì 26 Febbraio 2020 si aprirà all’insegna di abbondanti nevicate sui settori alpini a partire dai 700 m, e di acquazzoni su Sardegna, Triveneto e regioni del versante tirrenico; cieli più sereni invece sul versante adriatico. Attesi venti forti o localmente di burrasca dai quadranti occidentali su tutto il Paese.
Ma attenzione perché, dal pomeriggio, una perturbazione di origine artica scorrerà in modo più organizzato, sotto fenomeni di rovesci e temporali che dall’Emilia-Romagna si estenderanno ancora una volta sulla fascia tirrenica, e con nevicate su tutti gli Appennini centro-settentrionali a partire dai 600-700 m, con episodi nevosi localmente più in basso.
In serata la perturbazione avrà raggiunto anche il Meridione di ponente mentre, in nottata, le precipitazioni colpiranno Marche, Abruzzo e Molise, con quota neve sui 500-700 m.
Migliora, ma non ovunque
Nel dì seguente, quello di Giovedì 27 Febbraio 2020, la fase di maltempo sarà ormai terminata su tutta l’Italia, con l’eccezione della Puglia sulla quale, nel primo mattino, potranno insistere rovesci piovosi e nevosi dai 500 m, con venti forti dai quadranti settentrionali. Altrove sarà ritornato a splendere il sole, ma con temperature fino a 5°C sotto-media.
Gli accumuli nevosi sugli Appennini saranno sull’ordine dei 10-15 cm, ed anche superiori ai 25 cm sulle Alpi.
Occhio infine al pomeriggio: un’ulteriore perturbazione sembrerebbe voler interessare inizialmente Toscana e Lazio per estendersi poi sulle tirreniche, con quota neve però in netto aumento sopra i 900-1000 m.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← TERREMOTO Calabria: magnitudo 4.4 nei pressi di Rende e Cosenza
- METEO Campania: ALLERTA METEO per Mercoledì 26 febbraio 2020; venti forti su queste zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore