METEO Italia: il tempo del 25 aprile, caldo e soleggiato in queste zone
METEO ITALIA – forte aumento delle temperature al sud, piogge al nord-ovest-
Durante le festività pasquali la nostra penisola è stata interessata da un flusso di correnti sciroccali convogliate da una depressione che dal nord Africa si è portata a ridosso della Sardegna. Precipitazioni anche di una certa consistenza hanno interessato le regioni centrali del versante tirrenico e la Sicilia ma il comun denominatore è stata la polvere del deserto che ha invaso i cieli dell’intera nostra penisola e laddove si sono verificate le precipitazioni si è depositata al suolo.
Nella giornata di domani 24 aprile ci attendiamo l’espansione di un promontorio sub-tropicale in direzione del mediterraneo centro-orientale, mentre una saccatura di origine nord-Atlantica si porterà a ridosso delle nostre regioni nord-occidentali determinando condizioni di tempo instabile con frequenti precipitazioni su buona parte dell’Italia settentrionale.
Sulle regioni centro-meridionali, l’afflusso di correnti di estrazione africana determinerà un sensibile aumento delle temperature con valori che entro giovedì 25 si porteranno ben al di sopra della media del periodo. Probabilmente su molte località del sud si supereranno i 25°C.
Una fase di tempo dunque quasi dal sapore estivo per le regioni meridionali mentre sul nord Italia continuerà a prevalere un tipo di tempo instabile. Da venerdì la depressione riuscirà a traslare verso sud-est interessando marginalmente anche il resto della penisola determinando un diffuso e sensibile calo delle temperature ovunque e precipitazioni sparse più probabili sul versante adriatico e lungo la dorsale appenninica.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 24/04/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 25/04/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)