Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
In questo inizio di settimana l’Italia si trova in bilico tra un campo anticiclonico ben strutturato sul Mediterraneo centro-occidentale ed una circolazione depressionaria attiva sulla Grecia, che sospinge correnti umide dal Mar Ionio in direzione del Sud Italia.
Nel pomeriggio-sera di oggi Lunedì 13 Gennaio 2020, torneranno ad intensificarsi foschie dense o nebbie in Val Padana, nonché della nuvolosità sulla Liguria con la possibilità di qualche locale pioviggine. Nubi residue anche sui versanti ionici con la possibilità su qualche debole pioggia tra Puglia, Basilicata, Calabria ed Est Sicilia ma con tendenza a miglioramento; maggiori spazi di sereno sul resto d’Italia.
Martedì 14 Gennaio 2020, l’area di bassa pressione attiva sullo Ionio si allontanerà ulteriormente verso levante. Ne conseguirà un’interruzione dell’afflusso di correnti umide sud-orientali al Meridione con maggiori spazi di sereno. Cielo molto nuvoloso invece al Nord con locali pioviggini tra Liguria ed alta Toscana, bel tempo invece sul resto d’Italia. Temperature che non subiranno particolari variazioni da Nord a Sud della Penisola.
Quale sarà la tendenza meteo per il resto della settimana?
Non sono attese novità di rilievo all’orizzonte, almeno fino a Giovedì prossimo con l’anticiclone che tornerà a rinforzarsi parzialmente da Ovest, garantendo una fase asciutta, generalmente soleggiata. Non è escluso tuttavia un cambio di circolazione da Venerdì ed in vista del prossimo weekend con l’arrivo di aria più fredda. Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.