METEO Italia: piogge nel WEEKEND al centro-nord, ma INTENSO MALTEMPO nella prossima settimana, prima NEVE sulle Alpi
Moderato maltempo nel weekend sopratutto al nord; nella prossima settimana nubifragi diffusi con prime nevicate sulle Alpi
Cari lettori ormai l’Autunno inizierà a pieno regime sull’Italia in questa stagione 2019, tant’è vero che nei prossimi giorni diverse perturbazione atlantiche attraverseranno il Mare Nostrum e la nostra Penisola, dove mari ancora caldi saranno la causa di forti contrasti termici con le masse d’aria fresche ed instabili di origine artica.
Questi contrasti, sopratutto nella prossima settimana, potranno risultare veramente intensi traducendosi in sistemi temporaleschi organizzati e rigeneranti con la possibilità di far registrare notevoli quantitativi di pioggia.
Per di più il tutto sarà accompagnato da un generale calo delle temperature, difatti le prime nevicate della stagione 2019/20 sono attese sulle Alpi al di sopra dei 1800 metri proprio nei prossimi giorni.
Cosa accadrà nel weekend?
Tempo variabile con temporali pomeridiani a ridosso dell’aree montuose e sole sulle coste italiane. Temporali anche su Sardegna e Sicilia.
Venerdì 6 Settembre
Maltempo al nord e parte del centro, dove isolati rovesci si abbatteranno nel corso della giornata.
Sabato 7 Settembre
Tempo in miglioramento su buona parte della Nazione.
Domenica 8 Settembre
Forte maltempo al settentrione dove un associato crollo termico potrà far scendere la neve anche al di sotto dei 2000 metri sulle Alpi.
Maggiori info per la prossima settimana?
Dalla giornata di martedì 10 Settembre un nucleo colmo d’aria artica marittima scenderà di latitudine coinvolgendo buona parte della Penisola, di conseguenza stando alle proiezioni modellistiche attuali è altamente probabile il verificarsi di intensi nubifragi, per di più le temperature potranno calare anche di 7/8°C. Non perderti i prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Matera: tempo variabile con qualche NUBE di passaggio
- METEO Roma: l’ATLANTICO si riconquista la scena →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.